Gufetti con lavanda per il Natale 2019

L’idea regalo per il Natale 2019 come profuma ambiente/cabine armadio: i gufetti bianco-azzurri con strass per gli occhietti e il fiocchetto-decoro natalizio.
Minimal, ma ripieni zeppi di lavanda (rigorosamente bio) cuciti a mano e assemblati solo con qualche puntina di colla.

Per fare il guscio ho utilizzato il modello dei due triangoli (quello più piccolo che diventerà il pancino) con la punta ripiegata in avanti a simulare il becco (in rete è pieno di tutorial e di cartamodelli e non mi sembra il caso di aggiungerne un altro).
L’idea che caratterizza questa mia composizione è invece la decorazione, semplice ma d’effetto, facendo ricorso a piccoli strass autoadesivi sul celeste, oro, argento e bianco e ai nastrini bianchi con stampigliati i fiocchetti di neve o d’oro-argento con la scritta Merry Christmas; il mio consiglio è di utilizzare stoffe leggere, possibilmente lino, canapa, cotone di qualità.

Ho messo in evidenza la cucitura della base, risvolto a mezzo centimetro il tessuto e faccio il punto filza

Per chiudere il fondo del “gufetto” cucio con il punto imbastitura e tiro il filo e poi fermo la chiusura con qualche punto a croce.

dettaglio cucitura fondo: il lavoro deve risultare preciso e pulito senza fili che fuoriescono o buchi

Completo il lavoro aggiungendo alla base un piccolo legnetto decorativo e il fiocchetto, incollandoli con la colla a caldo.

Buona Natale

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico