Gufetti gambalunga

Un soffice gufetto tutto da abbracciare e tenere stretto per i “Sogni della Buonanotte” mi è venuto in mente a partire da una sagoma da colorare per bambini piccoli trovata nel web.
La forma molto compatta e morbida mi ha acceso una lampadina nella testa ed ecco come ha preso corpo con della stoffa di cotone misto lino.
Ho deciso di fare un becco adunco tutto da mordicchiare, i pezzi da tagliare sono solo due (davanti e dietro) e ho cucito una “pettorina” sul davanti che definisce in un colpo solo sia la testa che le ali. Non ho resistito ad aggiungere un grosso fiocco che ho ricavato da un nastrino legato intorno al collo.
Ho cucito una codina dietro sempre imbottita che permette al gufetto di starsene comodamente seduto sul bordo di un piano d’appoggio, e così ho pensato di aggiungere due gambette con zampine a penzoloni!

Per non lasciarlo solo ho cucito un secondo gufetto, utilizzando sempre lo stesso tipo di stoffa in cotone spesso misto lino (che al tatto è piacevolissima e morbidissimo da accarezzare) questa volta in una tinta verde pallido, alla quale ho abbinato una pettorina giallo oro: ho apportato una modifica al becco ritagliando tre pezzi da un avanzo. Mi piace lasciare un po’ sprecisi i cerchi degli occhi, e per il filo ho usato il nero sui dischi esterni e il bianco per iride e pupilla (punto festone)

secondo gufetto in lavorazione

Ed ecco i due gufetti comodamente seduti e con le loro gambe lunghe, per le zampe ho ritagliato della stoffa di un bel rosso acceso di un cotone elasticizzato, che si modella bene sul disegno.

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico