Il Gufo Aengus: gufo collage

Laboratorio creativo bambini

Per questo progetto d’arte ho recuperato le sagome del cartone per il gufo con le pigne (qui), si tratta dello stesso procedimento usando però la carta strappata come rivestimento.
Prima ho colorato un po’ di pagine del libro con le tempere, mescolando i colori nei toni del rossiccio-marrone e anche toni più scuri che virano sul verde, ci vuole qualche ora prima che la carta asciughi, ma è ovviamente più divertente prepararla con i bambini.
Per rendere ancora più interessante il collage è buon accorgimento aggiungere vari tipi di carta, riciclando tutto quello che si trova per casa, dalla carta che riveste la cioccolata alla carta velina degli imballaggi.
Strappare la carta è ugualmente parte del processo creativo meglio se strappata a mano più che ritagliata con le forbici, ma si possono usare tutti e due i procedimenti a seconda del tipo di collage che andiamo a creare.

PROCEDIMENTO
Iniziare a incollare i pezzi di carta partendo dal basso fila per fila, arrivati alla testa incollare i pezzi lungo il bordo e proseguire in modo concentrico.
Aggiungere i dettagli: occhi, becco e zampette. e infoltire le ali. Ripassare con un pennarello nero a punta fine, aggiungere tocchi di colore e ombreggiature con i pastelli.
Con i bambini più piccoli è meglio procede all’inverso e farli lavorare su un foglio come base su cui si è schizzato la sagoma del gufo: una volta completato il lavoro e con la colla asciugata si ritaglia un contorno ben definito e si incolla su un supporto rigido.

VARIAZIONI SUL TEMA
Tessere di un mosaico:  ritagliare con le forbici piccoli pezzi della stessa dimensione in una discreta gamma di tonalità.
Piume: ritagliare la carta in una forma ovale allungata, di varie dimensioni.
Ingigantire il dettaglio del volto: concentrare il dettaglio sugli occhi-becco in formato gigante
Bassorilievo: utilizzare la cartapesta per formare una sagoma in rilievo

Ritorna a I Gufi di Carta:
(gufetto di Moggley Mog 2012)

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico