Il gufo Babbo Natale con campanellina

Per le decorazioni natalizie della casa ho realizzato un semplice tutorial: il gufetto-Babbo Natale con campanellina, io ho riciclato una copertina di panno rosso-amaranto ma si può realizzare con feltro o  pile, magari con qualche maglione natalizio che vi siete stancati di indossare (da infeltrire con un paio di lavaggi)!
Il cartamodello è molto semplice e a partire da un’unica sagoma si possono apportare delle modifiche dimensionali facendo il gufo più ciccio o leggermente più grande a seconda di come si taglia.
Ecco qui tutti i pezzi (per l’imbottitura ci potete mettere quello che avete sottomano, consiglio di utilizzare per cucire un filato da ricamo o il cotone per il lavoro all’uncinetto), con un pezzetto di feltro nero ho ricavato gli occhi e il becco.

Iniziamo con il pezzo davanti che piego a metà e appunto uno spillo, mi serve per distribuire i vari pezzi in modo simmetrico, faccio prima una prova e poi punto con gli spilli

Inizio a cucire con il filo da ricamo nero la pancina, ho utilizzato del velluto bianco da tappezzeria, ma si può usare anche un ritaglio di pelliccia sintetica o dello scamosciato : faccio un semplice punto filza lungo il bordo

Attacco poi il becco sempre con il filo nero e il punto filza

E’ la volta degli occhi che cucio con dei punti a raggiera, con del filo nero cucio anche il bottone al centro.

Adesso cucio insieme il davanti e il dietro del corpo con il filo bianco e il punto festone, parto dal centro in basso e prendo un bel po’ di filo che mi basti per fare tutto il giro più un extra.

Quasi a fine lavorazione imbottisco

e chiudo il giro attaccando la campanella

e con un paio di punti attacco il fiocchetto

Passo alle ali: ho tagliato due pezzi per ogni ala e cucio lungo tutto il bordo con il punto filza, ho deciso di non imbottire le ali, ma ovviamente si possono imbottire leggermente.

Fisso poi le ali con un semplice punto a croce

Aggiungo il filo per appenderlo (o se si preferisce il nastrino) puntandolo con un ago

Ed ecco il gufetto-Babbo Natale finito pronto per essere appeso all’albero!

Il gufetto può essere combinato con dei sempreverdi e finire come appendiporta natalizio o combinato in una bella ghirlanda di Natale

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico