L’allocco Kaimil tecnica mista

Questo progetto nasce dal laboratorio creativo I Gufi di Carta.
Prendendo spunto dai quadretti di Catherine Wells  farò delle miniature di gufi seguendo l’ordine nella pagina di classificazione La Famiglia dei Gufi

TECNICHE: pasta di cartapesta, collage

Per prima cosa ci vuole una fotografia dell’allocco e ho scelto questa, ho tracciato uno schizzo di massima sul mio blocco da disegno osservarlo con attenzione e per evidenziarne le caratteristiche: sembra indossare un pantalone alla zuava e avere la scriminatura di capelli sulla testa!
Ho modellato poi la carta pesta definendo i volumi a le profondità di campo, in questa fase la forma è ancora grezza aggiungerò ulteriori elementi come le ali, il becco e le zampe . Anche se la foto appiattisce il rilievo ho aggiunto parecchio squincio alla sagoma: ho proceduto in modo diverso dalla Wells, lei traccia i disegno sul cartone e poi crea un bordo con la pasta di cartapesta per stabilire la “misura” del rilievo, io invece ho modellato la pasta di cartapesta direttamente sul cartone .

e adesso aspetto che asciughi.
Per la ricetta della cartapesta qui

La Wells nei suoi lavori con la carta sminuzza dei pezzi molto piccoli ed è molto attenta ai dettagli cromatici per riprodurre fedelmente l’immagine di partenza, dopo aver assemblato i pezzi di carta sul bassorilievo in cartapesta ritocca ulteriormente le piume con il colore intensificando la tonalità dove serve o aggiungendo delle pennellate per un effetto striatura o picchiettatura. I dettagli degli artigli sono molto realistici, come pure becco e occhi sono dipinti con minuzia. L’uccello vine poi assemblato sistemandolo su un ramo, un pezzo di corteccia o un legnetto, incollato in una scatola-cornice di legno con sfondo una pagina di enciclopedia che lo descrive.

Al momento non ho ancora deciso che tipo di contestualizzazione farò dell’allocco posto che essendo un bassorilievo dovrà essere incollato su un supporto per appenderlo.
(work in progress)

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico