Organizzare la craft room: un posto per i bottoni (bottoni organizer)

Il gufo saggio

Aiuto, aiuto, il mio laboratorio diventa sempre più caotico e pur avendo sistemato gli oggetti su scaffali e bancali distribuiti lungo quasi tutte le pareti, sono necessari degli interventi salva-spazio per mettere ordine e nello stesso tempo avere tutto a portata di mano!
I bottoni ad esempio: l’averli suddivisi per grandezza e colore utilizzando i porta uova mi sembrava una buona idea, ma dovendoli necessariamente impilare uno sopra l’altro alla fine la ricerca del bottone giusto si trasforma in una caccia al tesoro!
Ed ecco l’idea riciclosa: tempo fa avevo preso, in un supermercato che li stava buttando, dei cilindri di plastica trasparenti, convinta che prima o poi ne avrei fatto qualcosa (e ora mi pento di non averne preso di più)
MATERIALE: cilindri di plastica trasparenti, un barattolo grande di recupero (io ho utilizzato il barattolo di plastica dello yogurt Milbona da 1 kg), tappi di plastica a misura o cartoncino, colla a caldo, forbici.

Per prima cosa creo una base ai cilindri, rovistando tra le mie scorte di tappi di plastica ne ho trovato un tipo che s’incastra perfettamente nel tubo.
In alternativa si ritaglino dei dischetti di cartoncino su misura e s’incollino al fondo.

Il barattolo dello yogurt è particolare, ha un bel bordo rinforzato ed è dotato di un manico che si attacca al bordo con un semplice sistema a pressione, ma il manico è un po’ troppo corto, così ne ho staccato uno da un altro barattolo e ho unito i due manici con un bullone (se volessi appendere il mio porta-bottoni è già attrezzato per l’uso, ma se invece lo lascio in piano posso staccare il bullone e automaticamente il manico si sistema in mezzo ai tubi!) FINITO
Per abbellire il tutto ho utilizzato un ritaglio plastificato color argento (che ci stava proprio preciso) che ho prima incollato con abbondante colla a caldo lungo le pareti del secchiello, ho poi praticato dei tagli sulla eccedenza del tessuto e ho incollato striscia per striscia queste linguette sul fondo del barattolo; per rifinire ho incollato il coperchio del barattolo ritagliato a misura. Ho lasciato il rivestimento un po’ morbido in modo che formasse delle piegoline sfruttando la forma un po’ svasata del barattolo stesso. Per abbellire il tutto ho incollato una striscia di canapa a trama larga incastrandola proprio sotto al bordo di plastica del barattolo, che ho fissato solo con qualche punto di colla, in ultimo ho incollato un bottone come decorazione. Il bottone oltre a essere decorativo sta anche a indicare che il barattolo contiene i bottoni neri/scuri. Se il tubo fosse riempito con un solo tipo di bottone si potrebbe anche incollare un campione sul coperchietto!

Con questa realizzazione non ho ovviamente risolto la questione bottoni perchè ho sistemato solo i neri, mi servirebbero perlomeno altri due barattoli per i bottoni bianchi, uno per i colori, l’altro per i bottoni metallici e quelli un po’ speciali) .. spero di riuscire a recuperare altri tubi!!

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico