Organizzare la craft room: un posto per ogni cosa.

Il gufo saggio

Un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto.. a cominciare dagli attrezzi: così oggi ho passato la giornata a creare con tanti contenitori di recupero e tanta colla a caldo, un organizer per ogni occasione (a costo zero).

Il posto dei pennelli

Per costruire un organizer su misura bisogna prendere tutti i pennelli sparsi in giro, suddividerli per uso (setole, dimensioni etc) e recuperare un po’ di contenitori da riciclare. Per questo progetto ho utilizzato una serie di lattine, degli avanzi di rotoli di cartone (da imballaggio), un pezzo di cartone di recupero. Sistemati i vari pezzi sulla base di cartone ho tracciato la sagoma d’ingombro e ritagliato la base.

Ho recuperato dei pezzi di tessuto plastificato e ottimizzato i tagli per il rivestimento dei contenitori, dato una ripulita alle lattine e incollato con la colla a caldo i vari ritagli.

Ed ecco fatto pennelli divisi per grandezze, setole e qualche pezzo di carboncino e sanguigna.

Un posto per ogni cosa

Sono passata poi a creare un organizer per gli utensili per la pasta modellabile, e ho usato lo stesso metodo precedente: raggruppato gli oggetti, suddiviso per uso, cercato dei contenitori, assemblato, etc
Per questo progetto ho accostato un barattolo ovoidale (l’unico pezzo che ho rivestito), una lattina tonda (già dipinta per un Halloween di parecchi anni fa con dell’acrilico arancione, ancora in buono stato), un cilindro di plastica rigida e un piccolo cestino intrecciato.

Ed ecco l’organizer, nel cestino ho messo gli stampi che uso maggiormente

Per i pennarelli ci sono voluti tre barattoli dello yoguth da 1 kg

Mentre per righelli, pinzette, cutter, matite, biro, colle e pinzatrici ho raggruppato un barattolo alto che era già decorato in stile natalizio, i soliti due barattoli medi già verniciati, quattro rotoli di cartone e il coperchietto del barattolo ovale usato come vassoino per gomma, temperino e pinzatrici.
Per festeggiare il meritato riposo ho cucito un gufetto-topper per matita in feltro!

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico