Una coppia di Gufi in cucina

Presine della cucina da cambiare.. mettiamoci all’opera per realizzare una coppia di teneri e coloratissimi gufetti!
Come cartamodello -molto pigramente- ho preferito modificare il disegno di un gufetto allegro trovato nel web, per adattarlo alla misura presina di 15×20 cm (ho copiato e incollato il disegno sul mio foglio di grafica e l’ho semplicemente “allungato” e ingrandito fino a ottenere la misura desiderata. Ho modificato anche le ali e deciso di non aggiungere le zampe.

Nella fase di ritaglio dei pezzi ho ulteriormente modificato le dimensioni allungando il corpo di un centimetro circa verso il basso e rimpicciolendo il contorno della mascherina-occhi.

Volendo sfruttare dei ritagli di stoffa sono partita da una fantasia a fiori (papaveri e margheritine) su sfondo nero giocando gli accostamenti in tono verde pistacchio, rosso, bianco.
Invece del tutorial -non c’è proprio niente di complicato nella realizzazione, si taglia il modello tracciato sul rovescio, sia sulla stoffa che sull’imbottitura, poi si mette sopra all’imbottitura le due sagome del rivestimento appoggiate dritto contro dritto- ho preferito far vedere i dettagli delle cuciture.

Ho usato il feltro per la maschera facciale e realizzato cuore e ali con la stoffa cucita in doppio e risvoltata.
Ecco il primo gufetto

Occhietti ricamati a punto erba, cuore e ali cucite con dei punti nascosti (ho aggiunto una cucitura con filo grigio perla tutto intorno al cuore) due bottoncini di legno a forma di fiore

Ed ecco il secondo gufetto in fase di cucitura, la sagoma del gufo maschio è leggermente più grande e per l’imbottitura ho utilizzato un panno multistrato più rigido e in doppio perfetto per estrarre le teglie dal forno.

Ed ecco la coppia finita e infiocchettata!

fatto con il cuore

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico