Ornamento natalizio origami

Un ornamento natalizio origami facile e semplice da cucire, ma nello stesso tempo d’effetto inizia con due stoffe natalizie/damascate ritagliate a cerchio.

Si mettono i due cerchi dritto contro dritto e si cuce lasciando il solito margine di cucitura e una piccola apertura per risvoltare.
Dopo aver risvoltato e dato una stirata si ribatte la cucitura a qualche millimetro dal bordo per sigillare anche l’apertura.

E abbiamo quasi finito!
Piegare la stoffa in 4 lungo le diagonali (decidendo quale dei due colori debba andare all’esterno) e con ago e filo unire i quattro punti sulla circonferenza del cerchio.
Si sistemano bene le “orecchie” e risvoltano gli angoli che si sono formati! (vedere foto dietro).

DECORARE

Per coprire la cucitura appena fatta e nello stesso tempo abbellire il centro aggiungere una decorazione.
Io ho arricciato un pezzo di pizzo attorno a un cristallo di vetro tagliato a diamante. Non resta che inserire un cordoncino in uno dei risvolti angolari!

CONSIDERAZIONI

Un progetto di cucito creativo che si presta a molte variazioni negli abbinamenti delle stoffe e texture, elegante, semplice da cucire. Bisogna solo prestare attenzione a suddividere bene il cerchio in quarti in modo che i “petali” del fiore siano uguali e simmetrici.

dietro con i quattro risvolti agli angoli


Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico