Refashion pantaloni: primi passi

Anche se non scrivo nel blog da un po’ non ho smesso di cucire.. questo blog per me è un po’ come un grande quadernone di appunti on-line sui miei lavoretti di cucito-fai da te, dove imparo come fare mano a mano che aggiungo nuove conoscenze alla mia “sartoria di base”.
Tempodagufi riflette le mie varie passioni del momento e anche le mie buone pratiche del riuso creativo in casa.
Da un anno circa mi sono rimessa in “forma” ritornando alla taglia 40 della mia gioventù e dall’armadio sono usciti molti pantaloni M-L-XL accumulati negli anni insieme al sovrappeso.. la maggior parte erano pantaloni da casa con un semplice elastico in vita ed è stato molto semplice restringerli mano a mano che diventavano larghi, semplicemente scucendoli lungo il cavallo e spostando la cucitura di un paio di dita.. quelli però dal taglio classico e di sartoria (vuoi con la cerniera invisibile sul fianco o con patta sul davanti) li ho lasciati per ultimi perchè devono essere completamente scuciti, tagliati sul cartamodello e ricuciti.

Ho incominciato lo scuci-taglia e ricuci con i pantaloni da casa-lavoro in giardino e per prima cosa mi sono disegnata il cartamodello della mia taglia partendo da un pantalone già confezionato abbastanza aderente.
E’ stato relativamente semplice tracciare il cartamodello seguendo il tutorial di Cucicucicoo dove Lisa insegna anche come cucire un semplice pantalone con elastico in vita.

Refashion pantaloni facile: elastico in vita

A seconda del modello del pantalone preesistente ho modificato il tracciato della gamba facendo coincidere la “riga” stirata centrale della stoffa con la metà del cartamodello e aggiungendo in modo simmetrico i cm in più da una parte e dall’altra della gamba.
Ecco uno dei miei primi pantaloni refashioned decisamente con un sacco di difetti, ma con la pratica si migliora.


Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico