Guanto-forno e presina (idea regalo per Natale)

Un guanto-forno con presina fatto a mano è un regalo di Natale che farà la sua bella figura in cucina .. e sarà apprezzato ancor di più se asseconderete le preferenze dell’amica e l’atmosfera della sua casa..

Io ho utilizzato un avanzo di stoffa con la stampa di gatti abbinandola alla tela di canapa delle lenzuola della nonna.

Ecco alcune foto scattate durante la lavorazione che peraltro è molto semplice (se non avete già il vostro cartamodello preferito per il guanto da forno, ne trovate a mucchi da scaricare gratuitamente dal web).
Ho tagliato le pezze della stoffa in forma rettangolare, accoppiato l’imbottitura (avanzi di vecchi maglioni di lana) e trapuntato in diagonale (quadrato di 3 cm). Ho tracciato la sagoma del cartamodello su un rettangolo (facendo in modo di centrare qualche gatto per intero) e ritagliato lasciando 1 cm di margine dalla cucitura. Ho aggiunto un bordino di iuta alto 1 cm come decorazione tra l’attacco delle due stoffe.
Ho poi girato al rovescio e tracciato il contorno del guanto sull’imbottitura, che mi servirà come guida. Ho appoggiato la sagoma sul secondo rettangolo e ritagliato anche il secondo pezzo (e anche a questo ho cucito il bordino di iuta).

Poi ho unito i due pezzi dritto contro-dritto (allineando con gli spilli la giunzione dei bordini) e ho cucito sotto macchina lungo tutto il contorno tracciato a penna (lasciando aperto ovviamente il lato inferiore). Ho rifilato i margini con la forbice zig-zag (a circa 0,5 cm) e praticato una serie di taglietti alla base del pollice.

Ho cucito l’interno del guanto da una tela di cotone (spostando di un paio di millimetri il contorno del cartamodello verso l’interno) e infilato questo secondo guanto al rovescio dentro al guanto imbottito al dritto (basta indossare la fodera e infilare la mano nel primo guanto al dritto), pareggiato le cuciture laterali e spillato lungo tutto il bordo. Ho fatto una prima cucitura lungo tutto il perimetro a 1 cm dal margine.

NB. Per cucire più agevolmente lungo l’apertura ho messo sotto macchina il lato della fodera e non il dritto del guanto!!

Ho poi ritagliato dalla stoffa dei gatti una striscia alta 5,5 cm e lunga quanto la circonferenza dell’apertura che ho stirato piegandola in 4 (non l’ho tagliata sulla stoffa a 45° come si usa di solito per lo sbieco, perchè la mia stoffa era abbastanza morbida). Ho cucito a macchina il margine dello sbieco sulla fodera rovesciata, prima unendo le due estremità con una cucitura trasversale ad 1 cm circa, ho rovesciato ancora il guanto, sistemato lo sbieco sul davanti e cucito a mano con un sottopunto (e un filo robusto), inserendo anche un’asola per poter appendere il guanto -sul lato cucitura opposta al pollice.

La presina

La dimensione della presina la potete fare a piacere, io mi sono trovata praticamente un avanzo di stoffa da cui ho ricavato un quadrato di 19 cm.
Anche per la presina ho tagliato una lunga striscia alta 5,5 cm e visto che avevo più lunghezza di quanto mi serviva per bordare tutti i lati della presina ho ricavato anche un asola per appenderla.

presina imbottita, trapuntata, cucita al dritto e rifilata, pronta per lo sbieco
ho cucito a mano lo sbieco sul davanti della presina, sempre con un piccolo sottopunto

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico