Funghetti di Natale

Avete già cominciato con il countdown natalizio?

Funghetti natalizi per decorare albero e casa

Il mio primo progetto per il Natale 2023 sono i funghetti natalizi, dei vivaci e graziosi ornamenti da appendere all’albero di natale o da sistemare in composizioni decorative per arredare la casa.
Semplici da cucire perfetti per utilizzare avanzi di tessuto rosso e merletti.
Ho scelto delle stoffe preziose nelle nuance del rosso come il taffetà di pura seta, il velluto e l’eco-camoscio, il cotone piquet e per i gambi vari scampoli di garzine e cotone/canapa in tinte ecru/bianco.

MATERIALE: ritagli stoffa rosso, bianco ecrù, imbottito, avanzi di merletto, grosgrain, perline, filo dorato ritorto da 1-2 mm.

Il cartamodello proviene dai paesi dell’Est in cui questo tipo di decorazione è tradizionale, il gambo è composto da tre pezzi che una volta cuciti assumono la forma di una pera. La cappella invece si ottiene cucendo dritto contro dritto due cerchi con quello inferiore di 0,5 cm più piccolo.
Per evitare che il tessuto sfrangi sono perfette le forbici dal taglio zig-zag.
Personalmente preferisco cucire a mano la cappella fissandola prima con gli spilli distribuiti in modo regolare lungo il perimetro. Alla fine trovo il centro e taglio a croce il tessuto della garzina per rigirare il pezzo.
Riprendo il gambo cucito a macchina facendo una filza in basso e stringo fino a chiudere bene il fondo e poi rigiro.

Ho ritagliato due misure del funghetto uno con il diametro superiore e l’altezza del gambo di 9 cm e l’altro di 11 cm. Una volta imbottiti e dopo aver cucito il gambo al centro con dei punti nascosti è arrivato il momento di decorare!!
Ho scelto delle perline tonde da 3 mm per il funghetto più grande e delle perline di vetro bianche da 2 mm per quello più piccolo. Ho provato anche a decorare una cappella ricamando i pallini con il nodo francese. Alcune cappelle le ho spennellate con dell’ombretto marrone e oro e in alcuni gambi ho aggiunto dei bottoni a cuoricino.

Mi piace molto anche la versione di Olga https://www.youtube.com/watch?v=KlM6Eu3-35c

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico