Gufo e vecchi jeans (la gufetta Piumetta)

Lo spunto per realizzare un gufo stilizzato ribattezzato Gufetta Piumetta da applicare ad un pannello ricavato da un paio di vecchi jeans viene dalla tecnica semplicissima.

Piume sfilacciate dal Denim

Come ottenere delle piume sfilacciando dei ritagli rettangolari di denim, un tessuto con la particolarità di avere i fili tinti blu indaco in ordito e greggi naturali in trama.

Una volta tagliate tante strisce con spessore tra 1,5-2,5 cm a varie lunghezze, basta cucire con la macchina una costa in mezzo per buona parte della lunghezza con un punto zig-zag molto stretto (es 1/1,5-1/1,5). Poi con molta pazienza e uno scucino o delle piccole forbici appuntite si levano i fili da una parte e dall’altra della cucitura. A seconda di come è stata ritagliata la striscia la piuma sarà prevalentemente bianca oppure bluette.

Com’è nata la tracolla della Gufetta Piumetta

gli occhi e le piume sono applicati con un punto filza, becco e zampe imbottite sono cucite con un sottopunto

In principio ho semplicemente riempito un barattolino con le piume-jeans. Poi ho preso un pannello di circa 33×39 cm che era rimasto da un progetto in sospeso, e in base a quelle dimensioni ho ritagliato due cerchi da un jeans molto chiaro e due cerchi più piccoli da un jeans più bluette. Attorno a questi occhioni ho incominciato ad appoggiare le piume e piumette per definire una testa (con i cornini laterali). Ho aggiunto un becco imbottito ritagliato da un jeans nero e due cerchi di panno nero per completare gli occhi. Ho cucito le piume sul pannello con un punto filza per bloccare le piume lungo la costura.
Per il corpo del gufo ho delimitato due ali laterali sempre con le piume, utilizzando quelle un po’ più lunghe per la parte in basso. Ho deciso infine di aggiungere due zampette imbottite e stilizzate dal jeans nero. Ho completato l’aspetto sbarazzino con l’aggiunta di due ciuffi (con dei pezzetti di spago) sui cornini e due piccoli bottoni in madreperla per il blink degli occhi.

Dopo aver ammirato il pannello per un po’ ho pensato di realizzare una tracolla unisex: linee squadrate, misura media, capiente ma non troppo, una semplice zip di chiusura in cima.

Ho seguito il metodo che viene utilizzato di solito nelle borse di piccole-medie dimensioni con la cerniera a filo del bordo borsa: si cuce la borsa a libro da una parte e dall’altra della zip, con esterno + fodera, poi si accoppiano (dritto contro dritto) i due esterni da una parte e le due fodere dall’altra e ci cuce tutto intorno lasciando aperta la cerniera e lasciando anche un apertura nella fodera per risvoltare.

Avendo lavorato un po’ a caso seguendo l’impulso del momento non ho proceduto con gli scatti fotografici passo-passo, spero che le foto del risultato finale siano comunque esplicative

La tracolla della gufetta piumetta

tracolla gufetta piumetta
Per completare l’aspetto sbarazzino della tracolla ho aggiunto uno charme altrettanto piumettoso

Borse jeans di riciclo fai da te

tracolla gufetta piumetta
dettaglio charme piume

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico