Presine in cucina alla come viene

Presine in cucina all’insegna del riuso: due presine 16×18 cm riciclate, ritagli molti piccoli dai precedenti lavori per il recupero dei jeans dismessi, striscia di stoffa di 5,5/6 cm (dal borsone degli avanzi) q.b.

Presine Boho style

Niente di trascendentale solo un paio di vecchie presine a cui ho scucito il bordo rovinato, la pila dei ritagli di denim (suddivisi grosso modo per colore e dimensioni) e un collage dei pezzi fino alla copertura totale di una facciata, qualche spillo per fermare la composizione e poi sotto macchina a quiltare alla come viene.
Ho trovato anche due strisce sufficientemente larghe e lunghe per la bordura.
Al primo lavaggio in lavatrice i bordi dei ritagli jeans si sfilacceranno contribuendo ad accentuare l’effetto “raggy” dell’insieme!
La mia craft room è sempre nel caos, il borsone dei ritagli è sempre strapieno, ma dopo questo capolavoro mi sento più leggera!

Questo esercizio è inoltre molto utile per sperimentare la tecnica di composizione di un collage (per lavori più impegnativi e artistici) e a liberare la mente dai pensieri durante il lavoro di trapuntatura (sempre che la macchina non s’inceppi visto lo spessore e la robustezza della stoffa ed è buona regola usare un ago da jeans 100/110).

Ovviamente la composizione di un collage è una faccenda “artistica” totalmente spontanea in cui l’accostamento di colori, trame, consistenze e forme permettono di affinare il proprio modo di comporre un quadro d’insieme che sia anche esteticamente significativo.

Ed ecco qualche scatto fotografico durante la lavorazione

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico