Borsa jeans di riciclo

La terza borsa jeans di riciclo sempre tratta dal canale Easy ToSew richiede la preparazione di un cartamodello, peraltro molto semplice da tracciare seguendo il tutorial Diy Jeans Bag.
La borsa ha una dimensione medio-grande ma confortevole da portare come borsa da giorno, graziosa e pratica con la forma a onde della parte superiore.
La borsa jeans si chiude con una piccola pattina ed è accessoriata con una tasca davanti, una tasca esterna sul retro chiusa con la zip e una tasca interna aperta.

Borsa jeans
Davanti
Borsa jeans
Dietro
Borsa jeans
Interno

le mie borse jeans dai tutorial di Easy ToSew Easy ToSew (archivio)

Considerazioni

La borsa si compone di tre pezzi: il pannello centrale (x2) – che si riesce a ricavare dal lato b dei jeans- e il pannello laterale -che io ho ritagliato in due metà dal davanti della gamba.
In questo tipo di lavorazione dei pannelli bisogna prestare molta attenzione nel taglio, far combaciare perfettamente lo stondo lungo il pannello frontale dal pannello laterale (applicando qualche taglietto al margine e andando alla minima velocità durante la cucitura sotto macchina).
Per far combaciare perfettamente i margini prima di passare alla cucitura io preferisco imbastire a mano con un sorfilo ai bordi e levare spilli e clippette.

Variazioni della Borsa Jeans

Ho creato la pattina della tasca esterna da un avanzo, leggermente sagomata e foderata con lo stesso tessuto utilizzato per l’interno della borsa. Ho aggiunto una decorazione al bordo riciclando delle frange di pelle scamosciata e un pezzo di jeans elasticizzato applicato sopra e aggiunto degli strass a borchietta.
Ho infine applicato come ulteriore decorazione l’abbottonatura del jeans della serie traditional seguendo la linea di giunzione tra due pannelli.

Dettaglio tasca esterna frontale

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico