Mini borsa jeans di riciclo

Per la mini borsa jeans di riciclo ho seguito il tutorial dal tostissimo canale Easy ToSew intitolato “Mini Jeans Zipper Tote Bag”

Una mini borsa jeans chiusa da zip a forma di trapezio rovesciato con dimensioni di 23 cm base minore, 32 cm base maggiore, altezza 20 cm ; la base rettangolare è di 9 cm. I manici sono applicati all’esterno della borsa.
Un progetto semplice e minimalista che gioca sull’accostamento chiaro-scuro dei ritagli jeans.

Mini borsa jeans
Davanti
Mini borsa jeans
Retro
Mini borsa jeans
La tasca interna si trova sul lato della tasca esterna che nella mia versione è diventato il retro della borsa

le mie borse jeans dai tutorials di Easy ToSew (archivio)

Considerazioni

Una cerniera di chiusura alla borsa applicata in modo molto semplice. Ho utilizzato due cerniere di recupero che non sono coordinate.
Ho accentuato il contrasto chiaro-scuro aggiungendo qualche piccolo tocco decorativo, così la tasca esterna con zip è diventata il retro della mini-borsa

Decorazioni

Un fiorellino, un tratto di frangia, dei lustrini, manici bicolore.

Il fiore è stato ricavato cucendo a spirale una lunga striscia su di un quadratino di jeans, ricavata dalle cuciture strappate: la striscia è arricciata con qualche punto filza prima di essere cucita sul supporto con un passo spirale di qualche millimetro. Ad un certo punto l’ho rivoltata per aggiungere un cambio di colorazione del fiore (il centro è più chiaro perchè il denim è al rovescio).
Per il gambo ho utilizzato un filato di cotone per uncinetto (che ho lasciato libero all’estremità a simulare le radici).

decorazione fiore jeans

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico