Borsello monospalla

Borsello monospalla in tre versioni

Il borsello monospalla è un modello unisex che si porta dietro come uno zaino, di fianco come una tracolla ma anche sul davanti (come una fascia-bebè) per avere il cellulare sempre a portata di mano! In inglese si dice sinteticamente Sling Chest Crossbody Bag proprio per riassumere tutte queste sue caratteristiche di portabilità.

Il borsello ha una armoniosa forma a goccia, presenta una tasca con cerniera sul davanti e una cerniera sul lato dritto.

La versione color cachi al femminile

Per la mia prima versione ho utilizzato due jeans dalla colorazione molto simile, e per continuare a giocare sui toni ecrù ho aggiunto una fascia traforata in juta con sopra un centrino della nonna.
Rispetto al modello ho aggiunto una tasca sul dietro chiusa con un bottone a pressione e ho modificato la tracolla mettendo una fibbia e un anello a D.

Il davanti della mono-spalla con i due toni cachi del tessuto jeans, la iuta e il centrino ecrù. Ho abbinato due cerniere bianche e gli accessori metallici color argento

il retro della mono-spalla con la tasca chiusa dal bottone a pressione sulla tonalità nocciola

La versione in blu al maschile

La terza variante sulla falsariga del modello proposto da Ire Heart Crafting è in un classico tessuto jeans abbinato alle cerniere in nero. Ho preferito però spezzare con un avanzo di tessuto pesante blu scuro a nido d’ape perfetto per la tasca davanti. E ho aggiunto un cotone effetto batik per la tracolla.

LE MIE BORSE JEANS 


Ho seguito il tutorial di Ire Heart Crafting che suggerisce come riciclare i vecchi jeans e fornisce anche le indicazioni per come tracciare il cartamodello.

Considerazioni

La tasca sul davanti non è foderata, il che semplifica molto la lavorazione, anche se così il retro della cerniera resta in vista (nell’interno della tasca). D’altra parte è un borsello più che una borsa tradizionale e ci può state una finitura più grezza.

La versione in blu al maschile multitasche

Per la seconda versione del borsello ho pensato di sfruttare la parte alta dei jeans con le tasche. Provando ad appoggiare la sagoma del cartamodello in varie posizione ho ritagliato il davanti e il dietro inglobando sul davanti la tasca interna del davanti-jeans e sul dietro la tasca applicata del dietro jeans. I pantaloni erano ancora in buono stato con le tasche per niente sfilacciate. A questo punto ho deciso di procedere semplicemente con l’applicazione della cerniera laterale. Per l’interno ho scelto un tessuto di cotone celeste.

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico