Borse “Voglia di Mare”: la borsa mare super colorata

Su questi progetti creativi ho attivato il programma di affiliazione Amazon e vi segnalerò man mano i materiali acquistati con il relativo codice prodotto

Anelli a D
Un po’ di farfalle-spillo colorate
Etichette Fatto a mano (con il cuore)

La borsa mare super colorata

borsa  mare
Misure finali della borsa mare : base 39 cm x altezza 34 cm x laterale 25 cm

Ecco un pezzo di tessuto arancione un po’ velato su cui si alternato strisce di cotone arancio, giallo, rosa, azzurro; le dimensioni, un rettangolo di 117×75 cm sono ottime per una grande borsa!
Mi piace l’idea di lasciare la trasparenza alla borsa..

La borsa avrà una forma rettangolare con base di 20-25 cm; chiuderò i lati con una cucitura inglese (perfetta per le borse sfoderate) e per ricavare la base userò il metodo del tassello triangolare però piegato e cucito all’esterno della borsa.
Ho abbinato una serie di pezzi di tessuto di cotone pesante di 31×19 cm (e giocherò con i colori per riprendere quelli della borsa) per realizzare una tasca interna “volante” e i manici. Siccome non ho abbastanza tessuto completerò i manici con della grossa corda di canapa.
Ho provato a verificare le dimensioni finali della borsa sagomando la forma parallelepipeda con dei semplici spilli.

Per prima cosa però ecco la borsa finita: ho applicato un pezzo di tela di sacco a trama larga decorato con un bottoncino rosa a cuore e un fiorellino come se fosse una targhetta: per ricamare con un semplice punto filza il nome della proprietaria o una parola.

La tasca volante

Occorrente: rettangolo cotone 31×19 cm
striscia 5×20 cm (3 pezzi)

Ho realizzato una tasca voltante semplicemente piegando la pezza di 31×19 cm in modo da lasciare circa 3 cm tra le due estremità. Prima però ho cucito un bordino con una striscia a contrasto al lato di 19 cm mettendo i due pezzi allineati dritto contro dritto – ho cucito poi piegato la striscia rosa 2 volte per nascondere il margine della stoffa e cucito sul rovescio della stoffa azzurra.
Ho infine rifilato sempre con la striscia rosa anche i due laterali della tasca. La tasca volante viene applicata in modo da essere centrata e infilata dentro al bordo della stoffa a righe.

tasca volante
la tasca interna
tasca volante
la tasca volante inserita nella piega del bordo superiore

Manici

Occorrente: rettangolo cotone 31×19 cm (tre pezzi)

Ho ricavato 4 strisce di 7 cm e 4 strisce leggermente più piccole, preparato le piegature (piegato a metà nel senso della lunghezza, stirato, aperto la striscia e poi stirato in modo che i lati finiscano sulla piega centrale) e accoppiato due strisce (giallo contro lilla e arancio contro lilla) rovescio contro rovescio.
Ho piegato a 1 cm un margine e cucito lungo tutta la lunghezza dei manici su entrambi i lati.
Ho infilato un anello a D all’estremità lasciata al vivo e cucito la stoffa in modo da bloccare l’anello.

manici
sovrapposizione dei manici

Il Bordo superiore della borsa e i manici

Ho piegato il lato corto della stoffa (75 cm) prima a 1 cm e poi di 4 cm in modo da seguire l’allineamento delle strisce e cucito con il rovescio del tessuto sotto macchina. Prima di cucire ho inserito la tasca volante prendendola in mezzo. Ho fatto una doppia cucitura la prima a bordo piega la seconda a circa 1 cm (seguendo sempre la linea della striscia).
Ho preso la tasca interna come misura della distanza tra i due manici (= 22cm) e ho spillato i pezzi in modo da allineare il manico alla seconda striscia della borsa. Ho cucito due tasselli al bordo superiore e alla testa inferiore in corrispondenza della striscia.

Cucitura dei lati e formazione della base

Ho spillato i bordi laterali tra di loro dopo aver piegato la stoffa a metà (il dritto verso di me) e ho eseguito la cucitura inglese.

La cucitura inglese è perfetta per le borse che si lasciano sfoderate perchè i margini della stoffa restano imprigionati nella cucitura stessa: prima si cuce a circa 5-7 mm con il dritto sotto macchina, poi si cuce al rovescio a circa 10-12 mm.

Ho formato la profondità della borsa con il metodo della piegatura a triangolo degli angoli e ho cucito la piegatura sull’esterno della borsa.

angolo borsa
Vista del sotto della borsa: spilli allineati lungo la metà esatta della borsa

Prima si appiattiscono gli angoli bella borsa sagomandoli a triangolo e facendo attenzione che con gli spilli siano allineate cucitura laterale con piega in basso della metà borsa. Poi si cuce trasversalmente in triangolo

angolo borsa
Vista dall’alto della borsa: la cucitura laterale e presa perfettamente nella spillatura. Decido di seguire la striscia rosa per eseguire la cucitura trasversale (= 13 cm circa dall’angolo)

La borda è praticamente finita. Ho annodato la corda facendola passare nell’anello a D (nodo doppio) e deciso di fare una decorazione “minimal” sul davanti della borsa.

borsa  mare interno
l’interno della borsa sfoderata

borsa  mare dettaglio cuciture
la cucitura inglese non lascia in vista i margini dei pannelli

In conclusione

Una borsa allegra, capiente e robusta, facile da lavare e che non ha bisogno di stirature una volta asciutta. Due sole cuciture interne e si svuota dalla sabbia con una semplice scrollata. Una comoda tasca per tenere sottomano chiavi, cellulare e documenti. Sul retro della borsa nel passante dei manici ci si può infilare uno stuoino arrotolato ma anche sul davanti appendere qualche accessorio..

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico