Borsa mare a libro traforata (con fodera)

la stoffa traforata e il bordo intero tagliati su misura

Il secondo pescaggio dal cestone a tema voglia di mare è un tessuto traforato di un colore blu acquamarina (dovrebbe essere un copri tenda come complemento d’arredo interno di finestre e porta finestre in un tessuto misto molto resistente alla polvere e alla luce del sole).

L’ho abbinato a un cotone piquet giallo uovo (un tipico tessuto da copriletto) per realizzare una borsa foderata molto semplice, piuttosto capiente, perfetta anche per la città.
Il campione di tessuto presentava unitamente al traforo anche un pezzo di stoffa intera, così in base al metraggio della stoffa e al modulo del traforo ho tagliato una pezza di 49×80 cm come corpo della borsa e due pannelli laterali (stoffa intera) di 15×40 cm. Prima di procedere con il confezionamento ho cucito a zig-zag i margini delle stoffe.

Le misure finali della borsa “a libro” sono 46×37 cm con base laterale di 13 cm.

Borsa mare a libro traforata (grande con fodera)

Non un tutorial passo-passo piuttosto un riassunto del procedimento applicato per confezionare la borsa a libro (con fodera) e relative misure della stoffa (perciò se siete delle principianti dovrete affidarvi ad altri tutorial più dettagliati che non mancano mai nel web come ad esempio quello di Doria di unideanellemani.it)

Borsa mare a libro traforata e foderata
Le misure finali della borsa mare traforata” a libro” sono 46×37 cm con base laterale di 13 cm.
I colori della foto sono quelli che più si avvicinano a quelli reali

Cucitura del bordo giallo e laterali

Ho cucito sul corpo traforato della borsa due bordi ritagliati dal piquet giallo di 8 x49 cm, poi ho spillato i laterali per ottenere la forma a libro. Ho eseguito delle cuciture a 0,5 mm praticando due taglietti in corrispondenza degli angoli della base.

Manici

9×65 cm piquet giallo (x2) , ho piegato in 4 il tessuto con il ferro da stiro (metà, laterali, metà) e cucito lungo i bordi e ottenuto così una larghezza di 3 cm (il piquet è un tessuto piuttosto robusto e non ho ritenuto necessario usare un’interfodera di sostegno. Ho applicato i manici sul dritto della borsa a una distanza di 14 cm dal centro (testa in giù).

Sul davanti ho quindi cucito lungo tutti gli spigoli del parallelepipedo (sia laterale che base)

Tessuto interno

Ho tagliato un pezzo dal piquet giallo di 64×47(40×2+14) cm messo in doppio sul rovescio cucito i laterali (lasciando da una parte 8-10 cm di apertura). Ho realizzato una base con il solito metodo dell’angolo, e per rifinire la cucitura in vista alla base ho cucito un bordino con una striscia di 5 cm.
Ho applicato una tasca volante a circa 7 cm dal bordo superiore.
Per vedere come realizzare una tasca volante semplice

Assemblaggio borsa

Alla fine procedo con il solito metodo della borsa esterna infilata in quella interna (dritto contro dritto) spillo il bordo superiore e cucio a 1 cm. Risvolto la borsa attraverso l’apertura laterale e cucito a filo bordo e poi a circa 1 cm dalla prima cucitura.

la tasca volante cucita solo nella parte in alto a 7 cm circa dal bordo fodera: anche per la tasca ho scelto un taglio da campionario in turchese di 31×19 cm profilato con lo stesso giallo della fodera

Chiusura borsa

Avevo dei fili di plastica supercolorati, venduti in un pacchetto per realizzare i braccialetti dell’amicizia detti scooby doo, ma non li avevo completati, così ho pensato di realizzare una chiusura ad asola abbinata ad un bel bottone che richiama il mare!

Considerazioni

La borsa mare a libro traforata è molto capiente perfetta per portare oggetti voluminosi, in città si trasforma in una shopping bag o in nella tipica borsa-mamma che contiene anche tutto il necessaire del bimbo. Ho rafforzato perciò le cuciture dei manici applicando un doppio bordo di cucitura come rifinitura (ripassando due volte in corrispondenza del manico). La tasca interna volante permette di tenere sotto mano gli oggetti di “prima necessità”. La borsa risulta molto leggera e morbida, il tessuto è molto robusto e resistente. Si lava inoltre in lavatrice.

Mi è rimasto ancora un pezzo del tessuto traforato, perfetto per realizzare una borsa più piccola..


Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico