Civetta ciondolo: laboratorio creativo per bambini

Le paste modellabili sono uno stimolante mezzo espressivo per i bambini, ho pensato così di preparare un laboratorio creativo per realizzare un ciondolo-civetta a misura bimbo.
Il target è quello dei 7-8 anni (in su)

COSA OCCORRE

Ho razionalizzato al massimo l’uso del materiale e ridotto la pasta al bicarbonato a 3 colorazioni: bianco, arancione, nero; anche gli strumenti per la lavorazione sono ridotti al minimo: uno stecchino, un pennarello esausto, un foglio di plastica (perfette le buste trasparenti) a bambino. Con il fil di ferro e una tronchesina si ricaverà una piccola U da infilare nella testa della civetta.

Dopo le prove gufesche con la pasta modellabile sono del parere che le forme bidimensionali siano le più indicate per insegnarne la modellazione ai bambini. Come già evidenziato nei pregi e difetti della pasta al bicarbonato c’è il fattore tempo che è determinante: la pasta deve essere lavorata velocemente, con l’idea di quello che si vuole ottenere già ben  chiara in partenza. La pasta asciuga già mentre si sta lavorando e i pezzi più sottili sono molto delicati, si staccano facilmente se non fatti aderire bene.

Ho tracciato la sagoma della civetta su un foglio di carta, potete disegnare sagome diverse da far scegliere ai bambini, (prendendoli dai disegni da colorare che si trovano nel WEB) ma anche con la stessa sagoma si possono ottenere ciondoli diversi, procedendo nella modellazione come da tutorial.

TUTORIAL CIVETTA-CIONDOLO

Ecco il tutorial fotografico, con tutte le fasi della lavorazione e i “trucchi del mestiere” (frutto delle mie esperienze “prova e riprova”): i colori sono solo tre, l’attrezzino è solo uno stuzzicadenti, la pasta modellabile è solo amido di mais e bicarbonato. Il divertimento è assicurato!

I pezzi di pasta che non si utilizzano al momento della lavorazione vengono sempre riavvolti nella pellicola trasparente per evitare che secchino nel frattempo.
E se proprio il lavoro non ci piace rimpastiamo e rifacciamolo!

Ecco come viene il ciondolo dopo averlo dipinto con la tempera

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico