Gufetta pasticcera: i dolcetti in feltro pasqualini

Dolcetti in feltro per decorare i barattoli in vetro porta ovetti, idea regalo per la Pasqua

Non un tutorial passo passo ma una carrellata delle mie creazioni per i barattoli in vetro (di riciclo) da regalare a Pasqua pieni di ovetti di cioccolato.

La decorazione base

Come sfondo un cerchio di feltro rosa fragola un po’ spesso, ma morbido che ho direttamente incollato sul coperchio del barattolo, decorato con un fiocchetto ulteriormente decorato con un cuoricino di pasta bordata con un punto filza color cioccolato.
Ho deciso di confezionare quattro dolcetti per coperchio, ma senza un criterio preciso, prima ho confezionato un po’ di dolcetti -a ruota libera-, poi ho provato vari accostamenti, deciso gli smistamenti e aggiunto delle decorazioni per riempire i “vuoti”. Perfetti per dare un movimento in verticale i ritagli di feltro a forma di cuore semplicemente come cialda di cioccolato o come biscottino con due strati di pasta e un cuore di cioccolato leggermente più piccolo.

La Tartelletta alla frutta

Per i barattoli più piccoli ho preferito cucire un’unica tartelletta alla frutta con la fragolina centrale su ciuffo di panna e il rondò di mirtilli. Ho armonizzato il tutto con dei ciuffetti color zabaione ricavati da un circoletto piegato a metà.

Al repertorio di dolcetti già mostrati nel mio primo tutorial (Gufetta pasticcera: i dolcetti in feltro) ho aggiunto ulteriori variazioni e varietà.
I barattoli sono piccoli ma molto decorati e golosi!!
Qui vi descrivo semplicemente un paio di ideazioni che mi sono venute mentre “pasticciavo” con il feltro


Il Boero

Il cioccolatino boero mi ricorda l’infanzia, quando si compravano sciolti in tabaccheria avvolti in una festosa carta rossa. L’idea è nata mentre cercavo di cucire un ovetto di cioccolato
Per il boero ho costruito un disegno tracciando un piccolo cerchio che ho suddiviso in 3 parti, con una Y dentro al cerchio. Poi ho tracciato due mezzi cerchi che si uniscono al vertice del primo “petalo”. Questo primo disegno mi è servito per realizzare il cartamodello del “fiore” a tre petali, semplicemente facendo ruotare il disegno in modo da riportare gli altri due petali esattamente identici. Ho scelto un panno marrone e cucito i petali dall’interno lasciando una piccola apertura per risvoltare.
Ho riempito il cioccolatino con l’ovatta, chiuso l’apertura con dei punti nascosti e schiacciato la punta con qualche gugliata puntata alla base. Per rendere più goloso il tutto ho aggiunto una
tartelletta di pasta a misura (in una variante ho aggiunto anche il ciuffo di panna con il pile bianco).

Dolcetti di pasta frolla

Per sagomare il dolcetto con le pieghette di pasta ho tagliato una striscia di feltro alta un paio di dita che ho attorcigliato e cucito mano a mano in tondo partendo da una “pallina” di cioccolato.

Ed ecco una versione particolarmente elaborata realizzata su commissione per un barattolo da 7-8 cm di diametro: una composizione di biscotti impilati per creare vari piani di scorcio.

Voglio provare, per i prossimi attacchi d’arte pasticciera, a riprodurre qualche pasticcino dal vero, sarà una bella sfida!

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico