Gufetti alla lavanda per il 2019

Il primo cespuglio di lavanda del mio giardino è belle che fiorito e ho tagliato le spighe giusto qualche giorno fa, approfittando del bel tempo le ho lasciate fuori a seccare (all’ombra).
Di tutorial e cartamodelli per confezionare i gusci di gufetti se ne trovano a bizzeffe nel Web, così mi limito a postare qualche foto delle fasi salienti della lavorazione.
Io cucio tutto a mano, ma gli occhi preferisco attaccarli con la colla a caldo perchè riesco a posizionarli meglio, bisogna trovare la giusta dose di colla nè troppa perchè non debordi, nè troppo poco perchè il bottone non si stacchi.
Qualche filo di lana ritorta infilato sulla cima, aggiunge un tocco di “simpatia” .
Trattandosi essenzialmente di sacchetti per profumare bagni e cabine armadio non vado ad aggiungere troppi dettagli, anche se il modello si presta ad essere variamente decorato e caratterizzato per particolari ricorrenze (Natale o Halloween tanto per citare)

A me questi gufetti lavandini piacciono cicciotti così li “farcisco” bene, basta tirare la cordicella imbastita sul fondo pressando le spighette e sistemando bene la lavanda lungo tutto il contorno; quando sono belli ripieni passo un po’ di colla a caldo lungo il buchetto e incollo le zampe di pasta ceramica.

Ed ecco la prima famigliola in tutte le sfumature del viola, con dei buffi cornetti all’Umbertina!

La famiglia GialloVerde è invece più “rasta”

La famiglia dai capelli blu

La famiglia Bianchi (alla madama ho fatto la messa in piega con i boccoli)

Come nasce un’idea: mentre cucivo la nuova serie c’erano due esemplari che sembravano fatti l’uno per l’altra, li ho assemblati su una base incollandoli con la colla a caldo, con il cuoricino a palloncino in mezzo!

E per gli amanti dell’Irlanda, qualche gufetto-leprecauno (credo ci aggiungerò dei capelli color carota)

Se avete dei cespugli di lavanda in giardino, e vi piacerebbe fare qualche sacchetto-gufo (ma non siete portati per il cucito) contattatemi, vi spedisco il “kit-famiglia Lavanda” pronto per essere riempito (e nei colori coordinati con la vostra casa)!

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico