Un gufetto “carino” da compagnia

Oggi ho realizzato in poche mosse un gufetto “carino” da compagnia in stoffa e feltro, seguendo il tutorial di Lisa Pay una talentuosa artista australiana che ha un canale YouTube dal nome PayItForward (letteralmente “Paga in avanti” è il concetto di condivisione delle conoscenze attraverso la rete si potrebbe tradurre come “Passa il Favore” ed è anche un gioco di parole con il suo cognome).
Oltre a mostrare passo passo come realizzare le sue creazioni Lisa Pay allega per ogni progetto anche il cartamodello gratuito da stampare.

Il Gufetto “carino”

Kawaii è il sinonimo di carino, minimal e cute, ed è lo stile del cucito creativo (ma non solo) che viene dal Giappone.

Per la creazione del gufetto da compagnia da tenere sulla scrivania, sono partita da un ritaglio avanzato di cotone arancione con degli enormi girasoli stampati. Nel posizionare la sagoma ho centrato uno di questi girasoli in modo che finisse dietro la testa del gufetto. Per la parte davanti ho abbinato una stoffa a piccoli fiorellini in stile country doll.
Ho apportato delle piccole modifiche per quanto riguarda le cuciture, che sono state eseguite tutte a mano.
Ecco come ho fatto:
Dopo aver tagliato al netto tutte le sagome ho posizionato il feltro bianco degli occhi misurando bene con il righello in modo che risultassero centrati e equidistanti dalla linea superiore della testa (a circa 2 cm dal bordo). Ho cucito sempre a sorfilo il feltro azzurro e completato con due occhi di sicurezza in plastica neri.
Ho fatto delle prove per il cuore e le ali poi ho bloccato la composizione con degli spilli e ho incominciato cucendo prima il cuore (sempre a sorfilo) poi le due ali a punto festone.
Ho sovrapposto dritto contro dritto le due parti del corpo e cucito lungo tutto il perimetro lasciando aperto il fondo.
Prima di procedere con l’imbottitura ho piegato la punta della testa e l’ho fissata con uno spillo al davanti. Ho inserito il dischetto di cartoncino, fatto una filza sul fondo e tirato bene (filo forte messo in doppio) e infine ho applicato il disco in feltro (arancione) sul fondo, cucendo a punto festone. Ho riposizionato il triangolo della testa cucendo con un punto nascosto in corrispondenza del becco.

L’altezza finita del gufetto è di 12 cm circa.

L’idea regalo

Proprio un gufetto da compagnia carino da regalare all’amica o all’amico del cuore, perchè si ricordi di noi mentre è in ufficio.

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico