Gufetto puntaspilli da polso

gufetto puntaspilli da polso
gufetto puntaspilli da polso

Ultimamente riesco a mettere in lavorazione solo dei piccoli progetti di cucito creativo, come questo gufetto puntaspilli da polso!

Mi sono trovata per le mani un coperchio di plastica “grande” (bottiglia di latte da un litro) cioè dal diametro di 5 cm, e ho pensato di trasformarlo in un supporto per un puntaspilli personalizzato per una gufo-dipendente amante del taglia e cuci.
Nell’immagine a fianco ecco il gufetto al mio polso: è perfetto super semplice da infilare, non stringe, non pizzica e non si rigira!!

Gufetto puntaspilli da polso

Ecco come ho fatto passo passo: ho ritagliato due dischetti dal feltro morbido di circa 7 cm, e poi li ho cuciti lungo tutto il bordo a mezzo centimetro. Ho quindi praticato un taglietto al centro di uno dei dischetti e rivoltato, imbottito e ricucito il taglio. E il cuscinetto è pronto!

gufetto puntaspilli da polso, la polsiera con un tappo di plastica e un elastico tubolare
la polsiera è ricavata da un tappo di plastica e un elastico tubolare

Ho tagliato un pezzo di elastico tubolare che ho infilato in una fettuccia (ho dato due punti alle estremità per fermare insieme i due pezzi), ho praticato due fori con il trapano alle estremità opposte del tappo e infilato i due estremi dell’elastico fermandoli all’interno del tappo con un nodo1. E il secondo pezzo è pronto!

(NOTA 1) per un lavoro fatto con più cura avrei dovuto tagliare una 30ina di centimetri e cucire le due estremità sovrapponendole parzialmente, ma anche con i due nodi il mio braccialetto funziona egregiamente)

Non mi resta che cucire i ritagli di feltro2 che ho prima disegnato sul modello di carta: dopo averli ritagliati (e nella nota vi spiego come fare un taglio perfetto sul feltro morbido) li ho posizionati sul puntaspilli fermandoli con gli spilli, per bloccare bene il feltro (che ha il potere malefico di spostarsi quando meno te lo aspetti) ho aggiunto un goccio di colla da decupage, non è tanto forte da incollare subito il feltro, ma abbastanza aderente da tenerlo fermo. Ho iniziato a cucire le ali (a punto festone) e la fronte. Occhi, becco e pupille sono stati cuciti con un semplice sorfilo.

E il gufetto puntaspilli da polso è finito!!

come ritagliare piccoli pezzi di feltro

IL GUFO SAGGIO
(NOTA 2) per ritagliare perfettamente piccoli pezzi di feltro specialmente quando è del tipo morbido io utilizzo questo trucco: strappo un pezzo di nastro-carta e lo appoggio sul feltro, ci metto sopra la sagoma e traccio il contorno con la matita sul nastro-carta. Ritaglio e poi tolgo il pezzetto di nastro.

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico