Gufetta pasticcera: puntaspilli coffe-time

Tazzina, piattino, cucchiaino e dolcetti in feltro per il puntaspilli coffe-time.

Della serie come ti riciclo un lavoretto! A me succede spesso di riprendere la realizzazione di un vecchio progetto per modificarlo o completarlo, questo di oggi è un restyling della tazzina rosa con il caffè che avevo cucito nei miei primi approcci al fake foods.

coffe break .. con il feltro
it’s coffe-time

Mancava il cucchiaino.

Come fare un cucchiaino con il feltro

Ho preso un cucchiaino di plastica e l’ho usato come sagoma semplicemente appoggiandolo sul feltro morbido da 1 mm circa e passandoci tutt’intorno la matita. Ho dato al manico una forma leggermente svasata (essendo il mio primo cucchiaino mi sono tenuta sull’essenziale). Ho sagomato il fil di ferro seguendo il contorno dell’ovale -restando circa a mezzo centimetro più all’interno- che ho chiuso ad un’estremità per proseguire lungo il manico con l’altro estremo. Ho cucito questa struttura di ferro con dei piccoli punti invisibili sul feltro, poi ho appoggiato una striscia di feltro uguale al manico e ho infine appoggiato sopra tutto anche l’altra sagoma del cucchiaio. Ho messo uno spillo in mezzo all’ovale per fermare il lavoro e poi ho iniziato a cucire con il punto festone partendo da metà manico; man mano che cucivo l’ovale del cucchiaio ho esercitato una leggera pressione sul feltro in modo da fargli assumere una forma concava. Ho infine dato una leggera forma arcuata al manico.

cucchiaino feltro
cucchiaino feltro

il manico del cucchiaino di plastica era troppo lungo, la sagomatura del feltro è resa possibile da una armatura con il fil di ferro sottile cucita con dei piccoli punti invisibili sullo strato inferiore.

Composizione del puntaspilli coffe-time

puntaspilli coffe-time: elementi della composizione
puntaspilli coffe-time: elementi della composizione

Per prima cosa ho rifatto il manico della tazzina ricucendolo con l’inserimento di un pezzetto di fil di ferro all’interno, così resta perfettamente rigido.

Per dare maggiore sostegno alla base della tazza ho inserito un dischetto di cartone all’interno che ho ricoperto con un dischetto di feltro bianco (basta sporcare le superfici con pochissima colla a caldo). Anche per la base della tazzina ho ritagliato un dischetto di cartone rivestito con un dischetto di feltro rosa. Ho incollato la tazzina al piattino e fermato il cucchiaino sul bordo tazzina con due gocce di colla. Per ultimo ho incollato un occhio di bue (come fare i dolcetti in feltro) e un mini-muffin.

Come fare il mini-muffin

In base ai ritagli di feltro prendere un dischetto e una striscia (alta 1 o 2 dita) lunga abbastanza da fare il giro tutto intorno alla base. Si cuce la striscia a cilindro e si uniscono dischetto e cilindro sul dritto a punto festone. Imbottire.
Tagliare un secondo dischetto un po’ spreciso e abbondante da stendere sopra al ripieno. Prima di incollarlo sopra (io l’ho cucito con dei punti nascosti) fare una filza lungo tutto il bordo e tirare leggermente il filo per increspare il bordo.
Io ho decorato il muffin con delle striscioline di feltro marrone.

Gli spilli si possono appuntare sia sul caffè “imbottito” (che si può eventualmente estrarre) ma anche sulla tazzina stessa o sul mini-muffin.

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico