Gufo in feltro porta tessere

Realizzare un gufo in feltro porta tessere è semplicissimo!
Per prima cosa si traccia una sagoma rettangolare attorno alla tessera di plastica (che fortunatamente è di misura standardizzata) aggiungendo un filo di margine, la mia sagoma è di 7×11 cm e il porta tessere calza come un guanto riuscendo a contenere fino a 5 tessere. Per facilitare l’estrazione della tessera ho sagomato il lato davanti disegnando due “orecchie”.

gufo in feltro portatessere cartamodello
gufo in feltro portatessere cartamodello

Ho disegnato le ali tracciando un cuore dalla forma allungata, tagliato a metà. Volendo realizzare un certo numero di gufi dal cartamodello, oltre che ovviamente variare la combinazione dei colori, si può modificare a piacere la forma del becco.

Gufo in feltro porta tessere: cucitura

Dopo aver ritagliato i vari pezzi sul feltro (del tipo semirigido) spessore minimo di 2-2,5 mm, ho cucito con dei piccoli punti prima le ali, poi il becco e infine gli occhi. Ho preferito utilizzare il filo tono su tono, per far risaltare maggiormente invece la cucitura del bordo a punto festone. In previsione dello sforzo da usura ho utilizzato un filo di cotone piuttosto robusto in un bel colore blu elettrico a contrasto con il feltro fucsia.

Suggerimenti

Per un buon lavoro di cucitura bisogna mantenere i punti regolari, il punto festone deve essere tenuto infilato sempre alla stessa distanza dall’altro. Con il filo più spesso (da uncinetto) bisogna tirare bene il filo prima di infilare nuovamente l’ago nel feltro per il nuovo punto. E’ preferibile tenere lo stesso filo per tutto il lavoro, e quindi bisogna saper calcolare la lunghezza necessaria a completare tutto il giro. Si prenda la lunghezza totale e si aggiunga altrettanto filo almeno per tre volte tanto.

Un gufo minimalista

Aggiungere altri dettagli al gufo sarebbe superfluo e appesantirebbe la linea minimal del progetto, un gufo in feltro porta tessere che si può infilare nel portafoglio o nel taschino della borsetta, ma anche portare comodamente nella tasca della giacca o dei pantaloni.

Con questo pratico e colorato gufo in feltro porta tessere si possono così tenere suddivise le tessere/card per categorie: tessera sanitaria, patente, carta d’identità etc; carte dei supermercati e fornitori; carte ricaricabili, carte di credito e bancomat.. differenziate in base ai colori del feltro.

Una simpatica idea regalo sicuramente gradita da chi la riceverà.

Per chi invece possiede ancora la carta d’identità in formato cartaceo vi rimando al gufo porta documenti in jeans riciclato

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico