Gufo porta documenti

E’ arrivato il momento di rinnovare il porta tessere-documenti che tengo in borsetta per sostituirlo con un gufo porta tessere.

Il vecchio porta documenti lo avevo ricavato da una tasca di jeans chiusa da una strip di velcro a cui avevo aggiunto un piccolo manico per portare eventualmente la borsina al polso. E’ ancora in buone condizioni e l’ho semplicemente lavato in lavatrice di tanto in tanto.

gufo porta tessere
gufo porta tessere cartamodello

Visto l’ottima resa del jeans come stoffa ho deciso di utilizzare anche questa volta il tessuto jeans di recupero per il nuovo porta documenti.
Io ho ancora la carta d’identità in cartaceo e la prenderò perciò come sagoma per il gufetto.
Dare un look gufesco ad un porta oggetti è semplicissimo, basta aggiungere due occhi grandi, un becco e un paio di “orecchie” a punta. Poi a seconda della forma e delle dimensioni si disegnano le alucce e le zampette.

Gufo porta tessere-documenti: ecco come fare

Ho utilizzato per il corpo del gufo porta tessere un jeans elasticizzato e con i ritagli ho combinato le sfumature di colore per becco, pancino e alucce, tagliati sul momento direttamente sulla stoffa) più il bianco e il nero per gli occhi (servendomi di un cerchiometro).
Per prima cosa ho riportato la sagoma sul rovescio del jeans (il davanti con le orecchie, il dietro una linea orizzontale) e tagliato a mezzo centimetro dalla marcatura, ho preso un rettangolo un po’ più grande di cotone (quello che andrà all’interno) e cucito il lato in alto (quello della testa) mettendo dritto del jeans contro dritto della fodera.
Ho girato le stoffe, stirato, spillato e rifilato l’eccesso della pezza di cotone; ho poi passato a zig-zag i restanti tre lati. Ho ricavato così i due pezzi del porta tessere.

Sul davanti del pezzo con le orecchie ho spillato tutti i dettagli del gufo e li ho cucito a macchina con il punto zig-zag (ho cucito a mano il nero della pupilla con il filo nero).

Gufo porta tessere
Gufo porta tessere

Per finire ho messo dritto contro dritto le due parti, fermato con gli spilli e cucito a punto macchina i tre lati.

Ho rigirato il gufo porta tessere e ribattuto l’apertura con il punto macchina.

Un lavoretto di cucito creativo relativamente semplice e soprattutto veloce, bisogna solo fare un po’ attenzione alle punte delle orecchie. Per ottenere una forma meno squadrata ho cucito le due parti leggermente svasate (basta, disegnare la sagoma già sbilenca o tenere un margine di taglio di 1 cm per avere un po’ di gioco al momento delle cucitura).
Le misure indicative del progetto finito sono 14x9cm. Avrei optato però per un altro progetto se avessi avuto anche la carta d’identità in formato tessera. Come il Gufo in feltro porta tessere


Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico