Il mio primo zaino

Il mio primo zaino..
Realizzato con quello che mi è capitato per mano, un jeans, del panno lana un po’ bistrattato, un giaccone sportivo, la cinta delle tapparelle, qualche cerniera di recupero..
Ho seguito il tutorial di Qting Craft Studio. Nel suo canale molti modelli di borse graziose e anche qualche zaino un po’ particolare.

Anti-Theft Backpack Tutorial & Pattern

Questo modello mi è piaciuto subito per la sua dimensione contenuta ma con un altezza di 32 cm e quindi non proprio uno zaino piccolo. Una bella base ovale che lo rende molto stabile, due zip verticali sul lato contro-schiena, una capiente tasca sul davanti e l’apertura dell’interno con una zip ad arco che apre lo zaino da parte a parte.

Il davanti dello zaino: ho utilizzato una cerniera non a metro. La cucitura della zip non è proprio perfetta. Non avevo una cerniera più corta della stessa tinta e ho optato per il nero.
Il dietro dello zaino con la cerniera in verticale che mi è venuta bene.

Un modello unisex che mi piace molto.

Anti-Theft Backpack Tutorial & Pattern

Considerazioni

Un cartamodello spiegato nel dettaglio e relativamente semplice da tracciare mi piace in particolare oltre alla forma a campana anche la sagomatura “a sinusoide” della parte in alto e la zip ad arco.
Per l’imbottitura di rinforzo ai pannelli esterni ho accoppiato al denim del panno lana di recupero e non avendo un foglio biadesivo per incollare i due strati con il ferro, ho proceduto a trapuntare in diagonale (passo 5 cm). Unico accorgimento ho tagliato l’imbottito a misura con il cartamodello (per avere meno spessore nei margini)
Nel tutorial viene spiegato un metodo per cucire una tasca interna con zip sul pannello esterno che è diverso da quello diciamo “standard”: invece di tracciare la finestrella dell’apertura sulla fodera della tasca, si utilizza un rettangolo di supporto un paio di cm più grande (per ogni lato) della “finestrella da ritagliare” + il pezzo della tasca largo tanto quanto il rettangolo di supporto e alto in funzione della tasca che si vuole creare.
Il metodo è molto semplice, ma non so come mi sono un po’ “intortata” e ho sbagliato completamente la prima delle tre tasche!!
Per la fodera interna ho riciclato il tessuto di una giacca a vento sportiva che è sottile ma nello stesso tempo molto robusto. La tasca interna poi molto capiente in pratica permette di formare due scomparti (io ho cucito il sotto prendendolo con il fondo dell’interno zaino.

Un interno coloratissimo recuperando la stoffa da una giacca a vento sportiva

Lo zaino a righe

Il secondo zaino cucito sempre seguendo il modello l’ho realizzato con un tessuto arredo a righe.

Nella seconda versione ho utilizzato una cerniera bianca a metro e seguito le istruzioni per infilare il doppio cursore in modo che lo zaino si possa aprire sia da destra che da sinistra. Per il davanti dello zaino ho preferito “spezzare” il rigato inserendo nella parte alta una stoffa a tinta unita. Sicuramente ci aggiungerò qualche decorazione.
Questa volta ho cucito le cerniere in modo perfetto anche se ho comunque penato un bel po’ con le due verticali sul dietro (leggasi cuci e scuci un paio di volte).



Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico