Borsa patchwork con i ritagli dei jeans

Borsa patchwork con i ritagli dei jeans, una lunga lavorazione ma ne vale la pena, vuoi mettere la soddisfazione di riciclare i ritagli più improbabili?!

Lavorando con i ritagli dei jeans si possono ottenere delle borse veramente uniche e bellissime. Le colorazioni dei jeans sono quanto mai varie, dal nero assoluto ai toni più chiari del denim, un tessuto robusto che più diventa vissuto più è interessante.
In questo tutorial ho seguito passo passo le istruzioni di Ire Heart Crafting per confezionare una borsa semplice ma accessoriata! La sua caratteristica è di avere uno spazio interno tripartito con uno scomparto centrale chiuso dalla zip.

LE MIE BORSE JEANS 

Ire Heart Crafting

Considerazioni

Un tutorial molto chiaro e dettagliato.
Io ho apportato qualche piccola modifica alla lavorazione: una volta terminato il pannello ho ribattuto le cuciture lungo i bordi (sia a destra che a sinistra) delle cuciture; ho usato l’interfodera anche per lo scomparto interno; a fine lavorazione ho preferito cucire con dei punti nascosti la base dello scomparto con il fondo della fodera, in questo modo i tre spazi interni sono ben separati.
Molto robusti i manici, ottenuti ripiegando più volte quattro rettangoli di stoffa.

L’unico momento veramente critico (sicuramente dovuto alla mia macchina da cucire) è stato la ribattitura del bordo di finitura. Avrei dovuto prestare più attenzione perchè risultasse più regolare, ma vuoi per gli spessori, vuoi per la difficolta di far girare la borsa sotto macchina, non mi è venuto preciso. Probabilmente selezionando un punto macchina più “largo” (tipo 3.5-4 invece di lasciare quello di default -2,5) mi avrebbe sicuramente agevolato nel controllo della curvatura.

ho scelto una fodera di contrasto per l’interno dello scomparto centrale

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico