La Borsa Amaca fai da te

Tra le prime borse che ho cucito, facile da fare, la borsa amaca (in inglese Hammock bag) è una borsa morbida e capiente con una sua eleganza nella forma, alta ma non stretta, a base quasi quadrata.

La mia versione

Ho seguito il tutorial di Ae PooiM punto per punto, le dimensioni finite della borsa sono 20×22 cm x 30 cm d’altezza, i pannelli frontali e laterali (a due diverse altezze) sono dei semplici rettangoli svasati (ma solamente i due frontali) e con gli angoli arrotondati.
Interessante la chiusura con il bottone di metallo a pressione posizionato su due linguette interne che uniscono i pannelli laterali e mantengono la borsa in-forma.

Io ho modificato leggermente le misure della mia borsa amaca in base alla stoffa che avevo a disposizione, così ho ricavato una base 20×20 cm (da un campionario arredo di velluto a coste), il pannello frontale è alto 31 cm, mentre quello laterale è di 27 cm; solo i pannelli frontali sono svasati e in alto la mia misura finale è di 16 cm.
Ho aggiunto della passamaneria sia ai manici che sulla borsa e ho cucito due versioni con le stesse misure, una sui toni dell’ocra-marrone su fondo ecru, l’altra sempre con il pannello frontale a strisce ma nei toni giallo e azzurro su fondo ecru.

borsa amaca
all’ultimo ho inserito un passante per agganciare una nappa in panno nero
vista dall'alto/interno
vista dall’alto con la chiusura
borsa amaca
Il tutorial di Ae PooiM è dettagliato passo passo
Nella versione di Miko Craft la borsa amaca viene chiusa da dei laccetti fatti passare nei pannelli laterali
borsa amaca
appoggiata al tavolo ha una forma a campana
borsa amaca
il pannello laterale 20×27 cm
borsa amaca
una versione mare con nappina in feltro celeste

Un paio d’anni fa avevo solo la macchina da cucire base e i punti finali li ho cuciti a mano, la passamaneria è stata aggiunta in un secondo tempo sulla borsa finita e applicata con dei punti nascosti sempre cuciti a mano.
Molto gradevoli le sensazioni tattili e i cromatismi al variare della luce!!

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico