Porta sacchetti igienici e dispenser a spasso con il cane

Patuffa ha quasi tre anni ma fin da cucciolina quando esce a spasso con noi per i campi non fa la cacca.. ha il suo posticino preferito in giardino ed è sempre lì che va.. in bagno!

Per ogni evenienza portavo un sacchetto di plastica, ma alla fine mi sono decisa a cucire un dispenser/porta sacchetti igienici da agganciare al guinzaglio – pettorina del cane. Qualcosa di semplice, compatto e carino!

Dispenser porta sacchetti igienici per Patuffa

Volevo una cosina piccola da agganciare alla pettorina di Patuffa da cucire in poche mosse, sfogliando il mio raccoglitore di schizzi e disegni ho trovato una sagoma gufesca perfetta per il progetto!! La sagoma di un gufo stilizzato, ho subito pensato “ecco ci attacco una cerniera sul sopra della testa, faccio un’asola dietro, ci applico qualche ritaglio dal sacchetto degli avanzi del feltro”..

porta sacchetti igienici

Invece di inserire un passante lateralmente per il moschettone, ho attaccato una catenella con gancetto al cursore della zip

Patuffa
Patuffa (e Sal) a passeggio con il porta sacchetti igienici in groppa
porta sacchetti igienici

Ho tagliato la sagoma su un avanzo di cotone a piquè (che ho comunque rinforzato con una teletta termoadesiva) senza aggiungere il margine.
Ho cucito l’asola di circa 2,5 cm, che non è venuta proprio in mezzo, ma funziona ugualmente- per essere la prima asola cucita con la macchina non mi posso lamentare!

Ho spillato una cerniera di 13 cm circa sulla parte concava (dritto contro dritto con i margini tagliuzzati per adattarla alla curva della stoffa) e dopo averla cucito ai due pezzi di stoffa ho applicato occhi e becco -con qualche punto ricamato a mano.
Infine ho spillato il tutto al rovescio cucito a 0,5 cm lungo tutto il contorno- lasciando aperta la cerniera per risvoltare al dritto.

Ma dopo qualche giorno non potevo non aggiungere qualche ritaglio in più in particolare le ali e le zampette!
E già che c’ero ho cucito qualche altro gufetto!!

Porta sacchetti igienici e dispenser per cane
Lo riconoscete il primo della serie?


Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico