Mini borsa jeans “cubotto”

Una mini borsa jeans ma capiente per riciclare piccoli avanzi ritagliati a strisce, sempre dai tutorial di Easy ToSew (che ha nel suo canale una lunga playlist su Recycled Old Jeans, incentrata principalmente su borse di varie misure e forme)

Ecco la small jeans tote bag rivisitata da me in una versione decisamente più smandrappata o boho style. La mini borsa “cubotto” dalle dimensioni quasi quadrate (21×22 cm) è composta da tre pannelli quello centrale formato da sei strisce (3,5 cm circa) e i due laterali (13×22) – le misure sono prese dalla borsa finita.

mini borsa jeans
Per il davanti della borsa ho riciclato l’orlo del jeans che è diventato un bordo decorativo
mini borsa jeans
il dietro con la taschina segreta applicata
mini borsa jeans
l’interno con una tasca aperta (che ho cucito un po’ troppo in alto)

le mie borse jeans dai tutorials di Easy ToSew (archivio)

continua a domani

Considerazioni

Il confezionamento della borsa jeans è presto fatto (quiltatura premettendo) e molto semplice.
Per uno stile più vissuto e un’ boho ho giuntato le strisce anche in verticale scegliendo pezzi un po’ corrugati e dalla colorazione non uniforme.

Per la pattina ho optato su un avanzo di jeans elasticizzato è ho preferito un’abbottonatura più in basso (rispetto al tutorial) e più “tirata” per mantenere più chiusa e aderente l’apertura della borsa.
Ho anche portato la lunghezza dei manici a 45 cm. Ho aggiunto inoltre due passanti ai lati per una forma più a secchiello del cubotto (anche se non regolabile).

Sul retro ho applicato un avanzo ritagliato dalla cintura del jeans e con un passante lasciato attaccato. Il lato destro è aperto e può essere utilizzato come una mini taschina segreta (per una chiavetta usb o per infilarci uno stilo).

mini borsa jeans
dettaglio delle cuciture e del taschino trasversale

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico