Tote bag con jeans di riciclo

Un must delle borse jeans DIY di riciclo del genere tote bag, che si presta a diverse interpretazioni. Nel tutorial di Easy ToSew (dalla playlist Recycled Old Jeans) è più una taglia L che una XXL, non ingombrante, comoda da indossare, si ricava agevolmente da una gamba.

Dimensioni della borsa finita: base inferiore 30cm (x11 cm), base superiore 42 cm, altezza 32 cm.
Nella mia versione ho privilegiato i toni chiari con un jeans carta da zucchero (light blu) per i due pannelli frontali, un grigio delavè per il pannello inferiore, il grigio chiaro bordato di bianco per i manici (cintino per tapparelle), e il bianco per la zip (da 5 cm) a tutta lunghezza- 41 cm circa.

Tote bag
sul davanti della tote bag ho ripreso il motivo marezzato (tipico negli orli dei jeans) non solo al bordo della tasca ma anche come elemento decorativo.
Tote bag
Tote bag
anche per l’interno ho scelto dei toni chiari color crema

le mie borse jeans dai tutorials di Easy ToSew (archivio)

Considerazioni

Non ho resistito ad aggiungere due tasche esterne di 14-15 cm (con fodera) e un ulteriore elemento decorativo sulla testa della cerniera (zipper end cover)

un avanzo sfrangiato e pieghettato è diventato una una piccola coccarda cucita a mano attorno ad un bottone metallico (a pressione) recuperato dalla cintura del jeans.
Tote bag
mi piace la cerniera alta 5 cm

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico