Borsa jeans bicolore

La borsa jeans bicolore in stile giapponese, dalle linee pulite, sobria ed elegante, è il mio sesto modello cucito seguendo i tutorial di Easy ToSew che ha nel suo canale una lunga playlist su Recycled Old Jeans, incentrata principalmente su borse di varie misure e forme (più di 200).
La borsa finita misura 26 cm alla base minore (x 11cm), 36 cm alla base maggiore, 27 cm di altezza. L’interno è accessoriato con una grande tasca a tutta larghezza suddivisa in 3 parti.

Semplicissima nello schema di taglio e assemblaggio, la borsa jeans bicolore si cuce accostando due pezze identiche ma di due tonalità contrastanti, ritagliate dal davanti (o il dietro) di una gamba. La dimensione della borsa è limitata proprio dalla taglia del jeans e dal suo stile, con una gamba a sigaretta e una taglia piccola la borsa sarà medio-piccola, con una gamba dall’apertura più svasata e una taglia L o XXL si ottiene al contrario una borsa media, ma non grande più di tanto.
Io ho mantenuto la lunghezza del pannello come da tutorial a 66 cm (20 cm circa di larghezza da una taglia 46) e volendo fare la borsa un po’ più grande sarei riuscita a guadagnare un 10 max 15 cm in altezza.

Borsa jeans bicolore
ho aggiunto qualche centimetro in più ai manici (nel tutorial sono di 43 cm e bicolori). [da notare la cucitura imperfetta che mi toccherà rifare]
Borsa jeans bicolore

Considerazioni

La particolarità della borsa è nel come si realizza la base (fondo a tassello) con un metodo diverso dal solito applicato fin ora, senza alcun taglio della stoffa, basta piegare il pannello bicolore a metà (in questo caso 33 cm) e marcare due segni a 5 cm da questa metà sia da una parte che dall’altra, tracciare le due linee parallele e portarle a combaciare con la linea mediana (piega a fisarmonica). Con un’unica cucitura (sempre al rovescio) lungo i lati la base della borsa è fatta!

Borsa jeans bicolore
La zip a tutta lunghezza è un tocco classico da borsetta urbana, ho aggiunto un tira zip realizzato velocemente con un pezzetto di spago e qualche perlina di legno color occhio di tigre

le mie borse jeans dai tutorials di Easy ToSew (archivio)

Un paio di tips

  • se nei tutorial non sono riportate le misure finali di una borsa, verificate sempre le dimensioni dei pannelli facendovi un idea con il metro da sarta
  • quando si cuciono parti sul dritto (ad esempio i manici) verificate quanto filo avanza nel rocchetto per evitare riprese della cucitura (che vi toccherà rifare se siete delle perfezioniste)

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico