Borsetta jeans

La settima borsa jeans di riciclo, sempre tratta dal canale Easy ToSew, un classico must del cucito creativo (DIY) svasata e con angoli arrotondati.
Dimensioni della borsetta jeans: 32 cm alla base inferiore, 24 cm alla base superiore, 24 cm altezza.
Una borsetta jeans per chi ama le linee geometriche e la semplice eleganza, una sobria borsetta da giorno che si può impreziosire e personalizzare con l’aggiunta di qualche gioiello charms.

borsetta jeans
Prima fase
borsetta jeans
Devo ancora farne di strada per cucire perfettamente una cerniera a vista per una tasca!!
borsetta jeans
I manici un po’ più lunghi rispetto al tutorial (per portare la borsetta anche sulla spalla) sono stati ricavati da un tessuto jeans più leggero e non trattato.

Borsetta jeans con centrino all’uncinetto

Già con la borsa finita seguendo il tutorial volevo aggiungere una decorazione, la borsetta è si carina, ma anche per i miei gusti un po’ troppo minimal.

Così in un bel giorno autunnale di pioggia ho rimesso mano al lavoro e apportato delle modifiche.

Per prima cosa ho rovistato nella scatola dei centrini all’uncinetto e ne ho trovato uno tondo perfetto per decorare il fronte della borsa, proprio nella parte bassa della tascona. Ho cucito a mano il centrino con dei piccoli punti (partendo dal centro e continuando in cerchio fino al giro esterno) -ovvio era meglio applicare il centrino prima di assemblare la borsa!!
Per migliorare la tenuta della tasca ho deciso di applicare un bottone e un elastico tubolare.

I centrini all’uncinetto e i merletti si abbinano molto bene al tessuto denim

LE MIE BORSE JEANS DAI TUTORIALS DI Easy ToSew

Considerazioni sulla Borsetta jeans

E’ necessario costruire il cartamodello del pannello frontale (tracciando un paio di misure). Il sistema di chiusura della zip è “speedy” e giovanile. Il motivo a scalino tra panelli centrali e laterale richiede una certa attenzione, è meglio eseguire le cuciture in due riprese, prima i bordi più alti e poi i laterali (o almeno io ho dovuto procedere così), ovviamente bisogna rifilare bene i margini e ritagliare l’angolo dello spigolo per rivoltare perfettamente i tessuti al dritto.
Rispetto al tutorial ho aggiunto la fodera anche alla tasca sul davanti a cui, con il senno di poi, avrei preferito aggiungere un bottone a pressione per tenerla più chiusa (ma anche come elemento decorativo). Ulteriori variazioni: cucire un divisorio centrale alla tasca.

Per l’interno ho scelto una fodera di misto lino color senape che richiama la trama del jeans. Ho scelto il colore bianco per le due zip (quella di chiusura tagliata a metro, quella della tasca di recupero).

vista interno
dettaglio zip
Il sistema di chiusura non chiude completamente la borsa, ma per infilare la mano all’interno è necessario aprire la zip. Ho aggiunto una coccarda decorativa sul terminale della cerniera come per la large zipper tote bag. Si possono applicare altri piccoli soggetti personalizzati volendo fare un regalo ad una persona cara.

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico