Gufo borsa o zaino?

La borsa gufo ha una forma a uovo con fronte e retro uniti da un bordo con cerniera in alto e l’attacco della tracolla nella giunzione.

Mi sono ispirata come metodo di confezionamento alla Crossbody bag in tela di Sewing Times.

Ho pensato alla borsa come una tracolla, ma il cartamodello potrebbe andare altrettanto bene per confezionare uno zaino.

Per prima cosa ho disegnato uno schizzo e tracciato la metà del disegno su un formato A4, ho trasferito le sagome su carta per essere ritagliate e riportate sulla stoffa (tessuto esterno a trama grossa misto lana e cotone-juta, velluto, interfodera adesiva di rinforzo, tessuto interno robusto)

Ho realizzato il “pancino” del gufo assemblando le piume con la tecnica patchwork, ero indecisa se trasformalo in tasca ma poi ho preferito semplificare la lavorazione e l’ho semplicemente applicato.

il cartamodello della borsa gufo

Tutorial

Un po’ stringato come tutorial fotografico, ma la tecnica è la stessa del video-tutorial di Sewing Times

Le piume sul pancino

Ho ricalcato tutta la sagoma a forma di ventaglio dal cartamodello e l’ho riportata su del tessuto-non tessuto ritagliato aggiungendo 1 cm di margine.
Su questa base ho tracciato, man mano che cucivo, le singole piume partendo dalla fila in basso.
Per le piume ho scelto lo stesso tessuto ma con tre colorazioni diverse (rosso, arancio, marrone), avendo però solo degli avanzi da precedenti progetti ho dovuto un po’ improvvisare e semplificare il numero delle piume.

borsa gufo i tessuti
Avevo una pezza troppo stretta per il cartamodello così ho giuntato il pannello nella metà. Anche il bordo inferiore è stato ricavato da avanzi di campionario

Il volto del gufo

Ho applicato prima la parte alta al centro quindi i cerchi degli occhi, rovistato nella scatola dei bottoni, aggiunto il becco di velluto un po’ imbottito e in ultimo la passamaneria.

borsa gufo dettaglio della faccia

Ho tagliato una striscia di 10 cm per il bordo (rispetto al mio modello la lunghezza complessiva è di 66 cm) e due strisce di 35×5 cm per la zip.
Cucito la zip alle due alette di tessuto e cucito il pezzo con quello inferiore ottenendo così un anello a cui ho marcato tutte le metà. Ho imbastito il davanti della borsa con il bordo e cucito mettendo sotto macchina il rovescio del pannello frontale.

borda gufo

Ho deciso di aggiungere una tasca con zip sul pannello dietro.
Stesso procedimento per la fodera interna ma la striscia sopra ha i bordi ripiegati a 1 cm

il bordo della fodera pronto per essere cucito
fase d’imbastitura della fodera

Per assemblare la borsa bisogna mettere la borsa esterna voltata al rovescio dentro alla borsa interna voltata al dritto.

Ed ecco il risultato della borsa gufo
Dimensioni base inferiore 20 cm che diventano 29 allo stondo degli angoli, altezza 29 cm, la base superiore misurata a metà degli occhi è di 20 cm circa

borsa gufo
una borsa a tracolla decisamente unisex


Gufo-zaino

Per la versione zaino ho semplicemente aggiunto una maniglia e le due “bretelle”
Ho ritoccato leggermente la sagoma e modificato qualche dettaglio. Lo zainetto è perfetto per una gufetta, tutto in coordinato nei toni rossi e aranciato.

le piume davanti sono diventate una tasca a cui ho aggiunto un pezzo di merletto

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico