Pannello decorativo con gufo da appendere

Il Pannello decorativo con gufo è l’ultimo progetto di Lisa Pay a tema gufo. Nel suo canale potete visionare tutta una serie di Mini Quilt tutorials, con istruzioni passo passo e cartamodelli da scaricare gratuitamente.
In questo progetto un piccolo barbagianni si affaccia dal tronco cavo di un albero. Le foglie sono rappresentate da un vario assortimento di bottoni nei toni del verde.
La dimensione è abbastanza contenuta e a fine lavorazione si ottiene un pannello di circa 25×25 cm.
Prima di cominciare ho rovistato nelle scorte di bottoni per verificare di averne a sufficienza!
Ho deciso di mantenere l’accostamento di tonalità delle stoffe -il fondo chiaro e il bordo verde scuro- e ho trovato un ritaglio di tessuto jacquard tono su tono di un caldo colore avorio. Per il tronco si può utilizzare del tessuto di cotone a trama fitta, ma anche del feltro rigido o semi/rigido un po’ sottile. Io ho utilizzato un ritaglio di panno marrone, anche se è piuttosto scuro, si abbina bene con il fondo avorio.

In questo progetto vediamo come procedere con le applicazioni di stoffa.

COME CUCIRE LE APPLICAZIONI DI STOFFA

Ci sono tre possibilità nell’applicazione di una decorazione su stoffa. Vediamole nel dettaglio.

Primo Modo: cucitura in evidenza
Una volta messa in posizione la decorazione precedentemente ritagliata, si cuce lungo tutto il bordo dell’applicazione ad esempio con il punto zig-zag o un punto tipo festone della macchina da cucire; oppure si cuce a mano con un punto festone o a sorfilo. Oppure si cuce a mano una filza a qualche millimetro dal bordo.

Secondo Modo: cucitura nascosta
Si tracciano due linee sulla stoffa (sul dritto) una sarà quella lungo la quale si piegherà il tessuto la seconda a 4 mm circa è la linea di taglio. Si applicano una serie di taglietti perpendicolari al bordo lungo il margine del taglio e della linea disegnata. Si piegano i margini -verso l’interno – e si appiattiscono con il ferro da stiro. Si procede quindi alla cucitura dell’applicazione con un punto nascosto. A seconda della consistenza della stoffa si può evitare la stiratura e piegare manualmente le linguette man mano che si cuciono, piegandole all’interno, con un punto nascosto. Ovviamente un lato è dritto si ripiega all’indentro direttamente facendo un solo taglio in corrispondenza dell’angolo.

Terzo Modo: cucitura nascosta
Con questo sistema si ottengono delle applicazioni perfette. Si ritagliano due sagome dal disegno aggiungendo un margine di cucitura di 4 mm, si mettono dritto contro dritto e si cuciono completamente a 4 mm dal bordo. Si applica un taglietto al centro della faccia che andrà al rovescio e si rigira il lavoro. Si stira e si applica la decorazione al dritto cucendo lungo i bordi con un punto nascosto.

Lisa cuce le applicazioni in due modi: esegue una filza a qualche millimetro dal bordo del tronco e cuce il gufetto con un piccolo sorfilo.
Dopo aver terminato la decorazione del pannello si cuciono le strisce laterali con la tecnica del patchwork, si inserisce il pannello d’imbottitura centrale e si chiude con la il quadrato grande.

Pannello decorativo con gufo
ecco il Pannello decorativo con gufo già appeso

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico