Un grembiule per il giardinaggio da una federa di cuscino

Un grembiule da giardinaggio in poche mosse: come ti riciclo una federa di cuscino scompagnata.
Mi sono trovata per le mani una federa di cuscino senza lenzuola “accompagnate”, tra i tanti possibili progetti di restyling ho pensato di trasformala in un grembiule per il giardinaggio. Ma un grembiule un po’ speciale, accessoriato di grandi tasche. Perfetto per lavori di giardinaggio e la raccolta di erbe, frutta, verdura e fiori.

DifficoltàMolto facile
CostoMolto economico

Occorrente per il grembiule da giardinaggio

  • federa di un cuscino
  • avanzi di stoffa per la cintola
  • filo da cucire in tinta

Come procedere per cucire un grembiule da giardinaggio a partire da una federa di cuscino

Per prima cosa ho tagliato via l’orlo/bordo in cima all’apertura della federa (ancora del vecchio tipo con la chiusura a bottone). Ho steso per bene la federa sul tavolo e ho piegato la parte sotto a 29 cm circa, portandola in avanti, ho fermato la “tasca” con gli spilli e cucito a macchina per chiudere i due lati. Ho rovesciato la tasca e cucito nel mezzo per dividerla in due metà. Mi rimanevano ancora un 17 cm circa dal bordo superiore così l’ho rigirato all’interno piegandolo prima a 1 centimetro e poi a circa 7 cm per portare la distanza tra bordo alto del grembiule e la tasca a circa 8 centimetri. Ho cucito con la macchina da cucire questo risvolto a circa 1 cm dalla tasca in modo da fermare l’orlo all’interno della seconda tasca (quella interna della federa)
Ho piegato una lunga striscia di 12-15 cm prima a metà e poi ripiegando i due lembi in dentro (come si procede per fare i manici) e l’ho clippata sul bordo in alto del grembiule. E qui ho fatto un errore, nel senso che ho avuto un ripensamento e se dovessi rifare questo passaggio procederei all’inverso (si veda la prima foto)
  • Come si vede nella foto ho clippato la cintura gialla dietro al bordo superiore del grembiule, se lo dovessi rifare la spillerei invece sul davanti. Procederei quindi ad un’unica cucitura per fermare i due bordini della cintura e unire la cintura al grembiule.

  • Ho deciso solo in un secondo tempo di aggiungere un’applicazione che avrei comunque cucito a mano; se la volete cucire a macchina dovete decidere dove posizionarla prima di piegare la federa.

  • Ecco il dettaglio del gufetto applicato. Come sempre ho utilizzato dei ritagli di stoffa, per il carta-modello dovete andare al primo post di questo blog https://tempodagufi.altervista.org/primo-articolo/
    In questa versione ho cucito sul rovescio i due pezzi del corpo messi dritto contro dritto e rivoltato la stoffa. Ho aggiunto poi i dettagli lasciando le ali per ultime. Ho applicato il gufetto al grembiule con dei punti nascosti cuciti a mano lungo tutto il bordo tranne che nella parte alta. Ho ottenuto così una piccola taschina dove poter infilare ad esempio la bustina dei semi o il filo per legare. Ingrandendo il cartamodello può diventare una tasca più capiente in cui infilare delle piccole cesoie.

  • Ecco il grembiule legato sul dietro (avevo un avanzo molto lungo di lino giallo così lo posso allacciare anche sul davanti) in cui si vedono bene le 4 tasche.
    Invece di eseguire una cucitura lungo la metà del grembiule si potrebbe lasciare un’unica tascona, ma per farci stare gli ortaggi/erbe etc raccolti man mano senza rischiare che qualcosa caschi mentre ci si piega, si potrebbe aggiungere un cappio a metà della cintura di circa 6 cm e largo 0,7/1 cm, con il corrispondente bottone cucito sull’alto della tasca. In alternativa si potrebbe fare una coulisse piegando il bordo superiore a 1/2 cm per farci passare all’interno un elastico-stringa.

In conclusione

Con il cucito fai da te ho ottenuto un bel grembiule robusto e confortevole per i miei lavori in giardino (a costo zero).

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.