Gufo porta cellulare in ricarica

Gufo porta cellulare in ricarica
gufo in feltro

Tempo fa, quando i telefonini erano piccoli e senza schermo, avevo cucito velocemente con pochi ritagli di feltro un gufo-porta ricarica cellulare in feltro. Coloratissimo lo tenevo a portata d’occhio ed era un pratico sistema per ricaricare il cellulare infilato nella pancia del gufo mentre stava appeso ad una presa a parete.

Dimensioni indicative 19 cm in altezza x 14 cm

Ho preso il cartamodello da una stilizzazione di gufo con orecchie, ho ritagliato il corpo dal feltro viola (spessore 3 mm), aggiunto la tasca verde pisello cucita al corpo con un punto festone (filo da ricamo blu) aggiunto il contorno occhi, il becco e due zampette. Per fare un lavoro più rifinito si dovrebbero usare due pezzi per il corpo, in modo da nascondere le cuciture delle parti applicate sul davanti. Ho cucito alla fine un robusto nastrino rosso di passamaneria per appenderlo.

Con la nuova generazione di cellulari dallo schermo piatto il gufetto è diventato troppo piccolo. Anche volendo modificare la forma del corpo, il peso complessivo tra apparecchio, custodia del cellulare e filo avrebbe la meglio sul feltro!! Perchè il “modello tasca” funzioni il corpo dovrebbe essere sufficientemente rigido da non deformarsi con il peso. Nella sua forma concettuale potrebbe diventare una “ciabattona” con la suola imbottita e una tomaia ampia e alta.

La mia amica Laura preferiva però il gatto e ha disegnato qualche schizzo, che a mia volta ho tradotto in cartamodello.
Ragionandoci sopra credo sia una buona soluzione aggiungere anche un’altra tasca oltre a quella sul davanti così da raccogliere il filo del caricatore nella tasca dietro. Ovviamente in basso le sue tasche dovranno essere in parte aperte per permettere il passaggio del filo.

Se al posto del musetto si mette un becco e invece della coda si aggiungono due ali ecco che la stessa sagoma diventa un gufo

Ecco il primo campione di Gatto-porta cellulare in ricarica.

In questa versione ho aggiunto delle orecchie in feltro e ricamato il musetto con del filo nero. Ho infilato il filo di ferro nel tubolare della coda che ho imbottito leggermente. La tasca ha una piccola apertura in basso per far passare il cavo che resta nascosto dietro.

Il campione è però ancora troppo corto (misura 17 cm in altezza e circa 13 cm di “pancia”).

Il secondo modello del gatto-porta cellulare in ricarica è tutto nero, ma sempre allegro.
Ho utilizzato del panno nero abbinato a un tessuto leggero tipo garza (rinforzato con la fliselina e una leggera imbottitura), in questa versione non ho aggiunto la tasca dietro.

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico