Borsette fai da te, tote bag: Una borsetta, due borsette, trallallà

Tote bag a go-go con un procedimento semplice semplice, ideale per sfruttare campionari di stoffe o piccoli scampoli.
Negli ultimi tempi mi sono dedicata al confezionamento di borse con la stoffa (da tappezziere/arredo casa) e ho seguito parecchi tutorial nel web per imparare le procedure di confezionamento con la macchina da cucire (la mia macchina è un modello “casalingo” e con le stoffe pesanti molte finiture le devo fare a mano).
Proprio perchè nel web si trova di tutto e di più sulle borse fatte a mano, nei miei tutorial salterò molti passaggi, limitandomi a descrivere più il metodo che il come fare.
Un elemento che non deve mai mancare sul tessuto che andrà all’esterno è l’imbottito (per comodità è preferibile un imbottito autoadesivo o termoadesivo, in commercio si trovano degli imbottiti che lavorano come la fliselina cioè danno più corpo al tessuto ma nello stesso tempo lo rendono più flessibile). Solo i tessuti come il gobelin hanno già le qualità che si ottiene con la fliselina e quindi non devono essere necessariamente accoppiati.

Primo modello: la tote bag rettangolare

Cioè la borsa ricavata da un pannello rettangolare cucito a cul-del-sac (il pannello può essere assemblato con vari pezzi in orizzontale o in verticale, ma alla fine si lavora sempre con un unico pannello rettangolare che comprende fonte-base e retro della borsa.
L’effetto wow sta tutto nella scelta del materiale e nella cura dei dettagli. E’ un modello perfetto per confezionare borse piccole e borse medie anche da proporre come twin set madre-figlia.
A me piace la versione “small” che contiene giusto quattro cose.. subito a portata di mano!

Il rettangolo con manici e tracolla: misure finite della versione small (in cm) base 15, altezza 19, bordo 5.
Si parte da un corpo esterno e da una fodera di 22 x 45 cm, all’interno ho aggiunto una tasca con zip da 16 cm (dimensione tasca 16 x 30 cm). I manici sono di 7 x 20 cm la tracolla di 120 cm.
Io ho ottenuto il corpo esterno unendo due pannelli (22 X 23,5 cm), volendo aggiungere un contrasto di colore o di tessitura i pannelli possono diventare tre (due esterni di 22 x 14,5 e uno centrale di 22 x 20) -e ovviamente si possono fare delle combinazioni in verticale.
Il mio approccio creativo parte spesso dal materiale che scelgo per il progetto e tutte le variazioni nascono da questo vincolo.

PROCEDIMENTO DI ASSEMBLAGGIO

Unire il corpo esterno (su cui sono state cucite le maniglie centrandole e posizionandole a 12 cm) con la fodera (a cui è stata applicata la tasca interna con zip) mettendo dritto contro dritto e cucire lungo i due lati corti (22 cm) a 1 cm dal bordo. Risvoltare e ribattere la cucitura a 2 mm dalla parte della stoffa più pesante in modo da aprire le cuciture (senza dover stirare). Rigirare dalla parte della fodera e far coincidere fodera contro fodera da un lato e il tessuto più pesante dall’altro con le precedenti cuciture che combaciano. Inserire i due cinturini alle estremità. Cucire i laterali sempre a 1 cm dal bordo, lasciando un apertura di 10 cm su un lato della fodera. Portare in sbieco le estremità e misurare 5 cm alla base del triangolo per la cucitura e il taglio.
Risvoltare la borsa facendola uscire dall’apertura precedente
Stirare l’apertura per pareggiare stoffa e fodera e cucire a 2 mm seguendo tutto il contorno. Stirare lateralmente per marcare il bordo e cucire a 2 mm. Queste cuciture sono fondamentali per il risultato finale.

I DETTAGLI

Prima di tutto la tracolla : ottenuta con un nastro di tulle verde chiaro alto 4 cm. Siccome non avevo in casa il pezzo scorrevole l’ho ricavato incollando due rondelle di metallo (ferramenta).
Ho preferito una chiusura interna con un grande pulsante metallico semplicemente cucito. Per decorare ho aggiunto due fiocchi laterali e degli strass adesivi tipo bullette.

Ecco la galleria fotografica

Versione tote bag medio-grande con zip

Questa invece è una delle prime tote bag che ho cucito con l’aggiunta di una zip. Nel web ci sono diversi procedimenti per aggiungere la zip in chiusura borsa, sia in fase di confezionamento che dopo, probabilmente in una prossima versione attaccherei la cerniera non a filo ma rientrata di qualche centimetro.
Di taglia medio-grande la tote bag misura finita alla base 31 cm e 35 cm di altezza, il bordo alla base è di 6 cm mentre alla zip è di 5 cm.

Per l’esterno borsa ho utilizzato quattro pannelli, i due laterali con lo stesso disegno, ma in colorazioni diverse (pezze di campionario). Ho aggiunto una passamaneria per separare i pannelli e abbellito con delle frange (ritagliate dagli asciugamani della nonna in canapa-lino). All’interno ho applicato una tasca doppia. Al cursore della cerniera ho aggiunto una farfalla intagliata nel legno su un filo di perle di legno colorate.


Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico