La Borsina a tracolla per lei e per lui: lo zaino monospalla

Dopo qualche mese di scuci e cuci a seguire tutorial sul web su come confezionare borse di stoffa (vedi primo step), mi sentivo pronta a cimentarmi in qualcosa di più elaborato e ho trovato un modello perfetto da portare a tracolla come uno zaino monospalla.
Sono quei borsini “per giovani” quasi uno zaino, ma più piccolo ed essenziale, per infilarci il cellulare e l’i-pad o il lettore di e-book o il tablet (o per la old generation un libro cartaceo e le parole crociate).

Per il mio zaino monospalla ho seguito il video tutorial di Kim’s sewing dove, giapponese a parte, nell’info box si può scaricare il cartamodello gratuito (con le misure in cm). E’ un tutorial molto stringato, non proprio per chi è alle prime armi, ma con un po’ di pazienza e guardando e riguardando il video si riesce ad arrivare alla fine.
Io mi sono divertita molto nel confezionarlo e ve lo consiglio.
Lo zainetto-borsello ha la forma a pera ed è composto da un corpo principale con zip sulla metà più stretta e da una tasca con zip a tutta lunghezza sul davanti.

Kim’s sewing

Ne ho realizzati due uno in versione “maschile” per il compleanno del mio lui e uno arricchito da una farfalla di strass per il compleanno di un’amica.
Ho apportato piccole modifiche al modello: nella versione al maschile, avendo utilizzato una cerniera un po’ più larga delle misure standard, ho aggiunto un paio di centimetri anche alla base. Ho portato poi a 1 metro la lunghezza della tracolla nella versione LUI perchè la misura del tutorial è più adatta a un corpo slim. Ho semplificato l’aggancio della tracolla senza aggiungere i bottoni a pressione per accorciare la tracolla.

Zaino monospalla: versione LUI

CORPO: Stoffa di cotone nero sia per l’esterno che per l’interno
TASCA sul davanti: tessuto antimacchia color arancio scuro (molto morbido al tatto)
Note particolari: ho trapuntato il corpo esterno con il filo bianco per dare contrasto e ho aggiunto anche qualche cucitura longitudinale in più sulla tracolla sempre con il filo bianco. La zip per la taschina interna è di recupero e l’ho scelta bianca. La fodera interna della tasca grande sul davanti riprende un colore arancio scuro.

Zaino monospalla: versione LEI

Al nero ho abbinato una stoffa a righe crema-beige e nocciola, zip tutte nere. Per la base ho sfruttato l’avanzo di un tessuto diverso ma sempre a righe con tinte in tono.
Sulla tasca davanti ho riciclato un tessuto con un disegno di strass ad ali d’angelo. Ho aggiunto altro strass, un pezzo di passamaneria e ho cucito due antenne con il filo dorato per comporre il disegno di una farfalla in volo.

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico