La custodia cellulare con tracolla

Cellulare mio dove sei? L’assillo quotidiano di chi sente squillare il proprio cellulare ma non lo trova. La soluzione è semplice, una custodia cellulare da appendere al collo!!

Ci sono sostanzialmente due metodi per assemblare una custodia cellulare foderata con tracolla.
1 modo: esterno dentro interno
Custodia cellulare Old Style
2 modo: a libro
Custodia cellulare Trendy
Custodia cellulare Boho Style


Mi sono state commissionate due porta cellulare da tracolla con la richiesta di confezionare qualcosa di semplice, senza troppi accessori (come tasche e taschine, zip e quant’altro) ma pratici oltre che esteticamente belli e piacevole da indossare.
Per il progetto voglio utilizzare i campionari di tessuto della serie cotonissimi (14×18 cm), un cotone a trama molto fitta e quasi serico al tatto, in una vasta gamma di tonalità.

Custodia cellulare Old Style

Mi sono necessarie tre pezze per ottenere una custodia cellulare delle misure di 12 x 20 cm (come da specifiche del cliente). Il tipo di tessuto che ho scelto non necessita di fliselina ma voglio accoppiarlo ad un’imbottitura leggera per aggiungere una maggiore protezione al cellulare.
L’idea è cucire due pezze da 14 x 18 nel senso dell’altezza in modo da ottenere la misura della base spostando le cuciture a metà. Per ottenere l’altezza desiderata devo tagliare a metà la terza pezza e ricavare la misura di 14×7 cm.
Prima di tutto ho disegnato il progetto su un foglio quadrettato (scala 1 quadretto = 1 cm) per calcolare le misure e stabilire la sequenza del procedimento.
Ho utilizzato tre colori nocciola (A), verde muschio (B), grigio-azzurro (C), tagliato A a metà e cucito ogni metà (A/2) rispettivamente con D e C (lato di 14 cm) mettendo dritto contro dritto (cucitura sul rovescio a 1cm dal bordo). Ho rifilato il tessuto A/2 in eccesso e fatto combaciare le cuciture appena realizzate mettendo AB contro AC (dritto contro dritto). Ho cucito solo un lato lungo, aperto le cuciture (stirare o puntare qualche spillo) voltato la stoffa e ribattuto a 0,2 cm sia da una parte che dall’altra dalla cucitura trasversale. Infine ho cucito anche l’altro lato lungo facendo combaciare sempre la cucitura trasversale, spostato le cuciture longitudinali al centro e cucito il lato in basso (a piacere si può decidere in questo passaggio di mettere la fascia A in alto oppure in basso) in modo che la fascia A resti nella parte alta della custodia. Ho eseguito una doppia cucitura ripassando su quella già fatta.
Rivolto l’esterno al dritto e spillo la tracolla alle due estremità (la lunghezza della tracolla può variare, ma con 80 cm si arriva mediamente all’altezza seno da 1mt e fino a 1,10 metri all’altezza vita) .
In questa fase occorre decidere il sistema di chiusura, io ho optato per l’elastico tubolare da abbinare ad un bottone decorativo.
Per la fodera ho tagliato un unico rettangolo di 14 x 40 cm (o due pezzi di 14 x 21) e cucito a sacco.

Metto l’esterno dentro la fodera (dritto contro dritto) e cucio a 1 cm. (My tip: sotto macchina l’interno -cioè il tessuto esterno per una cucitura più agevolata quando la circonferenza del sacchetto è “stretta”)

Risvolto dall’apertura lasciata aperta nella fodera e ribatto la cucitura sul dritto.

Ecco la prima custodia cellulare con tracolla.
Ho aggiunto una nota di colore più vivace con una passamaneria rosso scuro per la tracolla (dato il peso all’interno è cucito un robusto gros grain).
Un grosso bottone che sembra legno completa lo stile vintage del progetto.

Custodia Cellulare Trendy

La seconda custodia cellulare con tracolla la voglio fare leggermente più piccola con un altezza di 18-19 cm. L’abbinamento dei colori è più fresco e primaverile sempre con i cotonissimi: un verde pastello chiaro con il rosa cipria e l’aggiunta di una taschina color albicocca di raso per un effetto lucido (per mettere auricolari o una penna touch screen. In questa versione ho cucito il pannello A (un ritaglio di velluto a coste marrone) alla base.
Ho usato però un altro procedimento per l’assemblaggio, innanzitutto tagliando le pezze B e C a metà nel senso della lunghezza. Ho accoppiato la pezza color albicocca (tasca) alla metà color cipria e cucito a zig-zag sui due lati lunghi. Ho cucito B con C (alternando i colori a scacchiera) e poi il velluto A e ottenuto così due pannelli fronte e retro.
Ho ritagliato due pezzi di fodera a misura e li ho cuciti dritto contro dritto ai due pannelli dell’esterno (solo lato corto in alto). Ho pareggiato i pannelli esterni da una parte e le due fodere dall’altra per cucire lungo i bordi (lasciando aperto il lato corto della federa per risvoltare). Prima di cucire ho inserito due passanti a circa 1 cm dal bordo in alto (asola verso l’interno).
Ho risvoltato e cucito la parte in basso della fodera. In ultimo ho applicato la striscia di chiusura (ricavata da un avanzo nei toni del beige), inserito il bottone a pressione, chiuso il bottone e bloccato la striscia con gli spilli e infine cucito l’altra estremità (cucitura a X)
Ho infilato un cordoncino tubolare nei passanti e bloccato le estremità con un nodo (sottomano ne avevo uno nero, meglio ancora color crema ma si potrebbe utilizzare un laccio di cuoio). La lunghezza della tracolla si può regolare spostando l’altezza del nodo. Non solo: cambiando la tracolla con un cinturino possiamo assicurare la custodia cellulare al manico della borsetta!

Non c’è due senza tre

Ma potevo fermarmi a due? Certo che no! Finalmente anche la sottoscritta è passata al cosiddetto smart phone ed ecco la custodia che ho cucito per me.


Anche per questo progetto ho utilizzato un tessuto da campionario (un allegro verde pisello) questa volta di 19×20 cm e mentre l’altezza di 20 cm è bastante (le misure del mio smart sono 7,5 x17 cm), ho dovuto aggiungere una striscia di cotone a fantasia di circa 7x20cm che ho cucito lungo le due estremità della pezza, ho chiuso quindi il sacchetto sul fondo (tenendo un margine di circa 1 cm) e ho ottenuto un rettangolo di 11×19 cm.
Ho tagliato l’imbottito riciclando il tessuto del copri-termosifone con gufetti[1] a misura (23×20 cm) e per dargli un po’ di sostegno ho cucito (quiltato) con il punto dritto tante strisce a 1 cm circa per il senso dell’altezza.
Ho quindi chiuso l’imbottito lateralmente lasciando aperto sia la parte sopra che sotto.
Dalla striscia fantasia mi è avanzato un pezzetto che ho piegato in modo da ricavare una taschina che ho applicato sul retro della stoffa.

Ho preparato le due asole per i gancetti della tracolla sempre dallo stesso tessuto fantasia e da un avanzo di tessuto verde-oliva ho ricavato la striscia di chiusura piegando più volte la stoffa fino a ottenere un rettangolo di circa 2,5×8 cm.
Ho posizionato con gli spilli sia le due asole laterali che la striscia di chiusura al centro (dritto contro dritto sulla stoffa esterna) che ho cucito con qualche punto per bloccare in posizione. Questa pattina può essere ovviamente cucita anche all’esterno della custodia, utilizzando ad esempio un ritaglio in pelle o ecopelle avanzato che non richiede di orlare i bordi. Ho messo dritto della stoffa contro dritto dell’imbottito infilando il sacchetto esterno a dritto dentro all’imbottito voltato a rovescio, per cucire il bordo in alto (rovescio imbottito verso macchina).
Ho risvoltato il tutto portando l’esterno al dritto e cucito il fondo dell’imbottito (rifilato a misura).
Come rifinitura del bordo ho cucito a mano una filza a circa 0,5 cm con del cotone amaranto.
Per la chiusura ho optato per un pezzetto di velcro (prima si cuce il velcro sulla linguetta, si attacca il secondo pezzo, si mette in squadro e si preme contro il tessuto in modo da ottenere la sagoma corrispondente, si stacca con delicatezza il veltro e si cuce in posizione sul davanti della custodia).
Per la tracolla ho ritagliato del gros-grain alto 1,5 cm a circa 88 cm.

Dettaglio custodia fronte e retro

Per il tutorial fotografico si veda Custodia cellulare Boho style

[1] https://tempodagufi.altervista.org/copri-macchina-da-cucire-in-due-mosse/

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico