Custodia cellulare Boho Style

Un’idea estiva super colorata + riciclo pareo con frange?
Ecco due versioni della Custodia cellulare Boho Style con l’abbinamento di ritagli coordinati, non proprio un tutorial passo-passo ma almeno ho aggiunto qualche foto durante il processo di lavorazione!

Custodia cellulare Boho Style

Una custodia da portare a tracolla con tasca sul davanti e pattina di chiusura.

Prima di tutto ho accoppiato il tessuto con l’interfodera adesiva per renderlo un po’ più robusto e ho ritagliato due pezzi rettangolari di circa 12,5 x 20-22 cm.

Nella mia prima versione ho utilizzato lo stesso tessuto anche per la tasca (accoppiata a un avanzo di juta e un ritaglio di cotone a tinta unita) nella seconda versione ho optato per un unico avanzo di tessuto in cotone robusto)

Una volta assemblata la tasca sul davanti ho cucito i due pezzi da un lato (aggiungendo pattina e asole).
Siccome volevo sfrangiare la parte inferiore del tessuto pareo ho cucito la tasca piegando in dentro i bordi della stoffa di circa mezzo cm, lasciando un margine di circa un dito dal bordo sottostante (che ovviamente rimane senza interfodera)
Della fodera interna invece ho ritagliato un unico rettangolo e ho spillato i due rettangoli dritto contro dritto per procedere con la cucitura del bordo in alto.
Ho quindi aperto a libro lungo la cucitura e piegato il pezzo in modo da avere esterno da una parte interno dall’alta, ho pareggiate lateralmente i bordi e cucito solo il laterale partendo dalla stoffa che andrà all’esterno.
Rifilato l’eccesso e risvoltato il “manicotto”

cucitura laterale dei due pannelli esterni da notare la cucitura inferiore a filo tasca
cucitura del bordo superiore sul rovescio della fodera

Dopo aver risvoltato il “manicotto” ho infilato la fodera dentro al “tubo” esterno.
La parte inferiore della fodera la cucio solo dopo aver verificato che il margine rimanga a filo con la cucitura della tasca.

la fodera interna è di 1 dito circa più corta rispetto al tessuto esterno (lato inferiore)
Il tubo da spillare pareggiando bene i bordi e mettere sotto macchina per la cucitura laterale (iniziare dalla stoffa che andrà all’esterno)

In ultimo ho pareggiato la custodia dato una stirata e cucito il bordo inferiore (a filo della cucitura della tasca (ho ripassato un paio di volte lungo la cucitura). Non resta che sfrangiare e mettere la tracolla con i gancetti!

Per rendere il tutto più boho mancano degli charmes pieni di ninnoli e fronzoli, ma sarà la volta di un altro tutorial!!

Il bottone sulla pattina è solo di abbellimento, ho cucito un pezzo di velcro come chiusura. A mio avviso il velcro è il modo più pratico di apri e chiudi, l’importante è che sia ben cucito con dei piccoli punti molto fitti. io referisco aggiungerlo alla fine cucendo a mano
Ho variato la posizione delle asole che ho messo ; entrambe di lato, una di lato e una in alto, entrambe in alto. La portabilità della tracolla non varia
Nelle taschine più basse ho preferito aggiungere un bottone a pressione.

ACCESSORI UTILIZZATI
Moschettone piccolo portachiavi in bronzo
Moschettoni girevoli (selezionare l’opzione da 20 mm)

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico