Porta monete baby gufo

Il porta monete baby gufo, un piccolo lavoro di cucito creativo perfetto come regalo natalizio!

Per il porta monete baby gufo tondo ho rimpicciolito la sagoma del Baby gufetto da Abbracciare fino ad un diametro di circa 10 cm. Ci vuole veramente pochissima stoffa per realizzarlo, ma la cerniera (che si troverà sul dietro) è preferibile sia abbondante, di 15-20 cm circa, per comodità nella cucitura sotto macchina con il piedino. Progetto perfetto anche come porta-cuffiette del cellulare!!

fig 1
Per questo campione ho riciclato una vecchi cerniera con i denti di ferro, qualcuno è saltato via, ma la cerniera funziona ancora. Il cotone è un tessuto molto bello, serico al tatto, molto robusto e compatto, qualche avanzo di feltro per i dettagli e filo da ricamo. Per la fodera ho scelto un cotone melange sui toni ocra-arancio più leggero.
porta monete baby gufo

Ecco spiegato un trucchetto con il cartamodello: segno la metà del disegno e da una parte ritaglio il contorno che corrisponderà alle cuciture, dall’altra aggiungo il cm di margine e poi ritaglio!

Come ho fatto il porta monete baby gufo: tutorial fotografico

Dietro gufo con cerniera

Bisogna seguire con attenzione questi passaggi per non avere sorprese quando si andrà a rigirare l’astuccio!!
Ho tracciato sul rovescio del pezzo più scuro il disegno della sagoma: ruotando il cartamodello traccio sia il margine di taglio che il contorno da seguire sotto macchina.

Taglio in mezzo in senso verticale.
Le due metà andranno ai lati della cerniera accoppiate con la fodera (che ritaglio senza considerare le “orecchie”)
Metto dritto cotone contro dritto della cerniera chiusa (cursore dalla parte della testa-gufo), poi -attenzione a questo passaggio-giro il rovescio della cerniera verso di me e posiziono sopra il mezzo cerchio della fodera (mi aiuto con degli spilli per allineare il davanti con il dietro).
Ho preferito fare uno zig-zag lungo tutto il contorno della fodera per irrobustire il bordo. Controllate di aver posizionato bene gli elementi, la cerniera è presa in mezzo ai due tessuti i quali sono dritto contro dritto. Cucio a 0,5 cm con il piedino per cerniera in posizione I
Se la cerniera è lunga non ci sarà bisogno di spostare il cursore durante la cucitura, perchè rimarrà sempre fuori dall’area di lavoro. Piego lungo la cucitura appena fatta e allineo di due tessuti, stiro per agevolare la piegatura e ribatto la cucitura sul davanti con il piedino in posizione II

Per cucire l’altro lato della cerniera devo marcare con molta precisione le estremità in modo che corrispondano a quelle sull’altro lato, utilizzo perciò sempre degli spilli che mi daranno l’allineamento esatto!

Prima metto il dritto del cotone contro il dritto della cerniera chiusa
Rovescio la cerniera e posiziono anche la fodera sull’altro verso (le due stoffe rimangono dritto contro dritto)
Cucio a 0,5 cm con il piedino per cerniera in posizione I e ribatto cucitura anche sul dritto, così come per il primo lato

Apro la cerniera, blocco i dentini con qualche punto a mano sulla parte in alto e in basso e posiziono un passante (6×6 cm circa) dalla parte della testa del gufetto. (come per i manici piego a metà e poi ancora a metà verso il centro e poi cucio lateralmente).

Il passante è messo “a testa in giù” in modo da inserirsi proprio nell’incastro della cerniera. Blocco in posizione con qualche punto

Davanti baby gufo con dettagli in feltro

Ho tracciato indicativamente il contorno del dietro sul retro/davanti del cotone rimasto (di un colore più chiaro rispetto a quello utilizzato prima, in questo caso color sabbia). Ho marcato la metà e posizionato i pezzi di feltro ritagliati a partire dagli occhi. Mi sono servita del cartamodello per marcare il centro occhi e becco (vedi fig 1) e ho cucito a mano con un filato pesante bianco e écru.

Chiudiamo l’astuccio

Metto sul tavolo il dritto del pezzo dietro con la cerniera aperta verso di me, le zampette ritagliate nel feltro viola (un po’ spesso) + il davanti del gufetto girato verso il tavolo (con il dietro verso di me) + la fodera (con il dritto verso di me).

posizionamento in basso delle zampette, in corrispondenza delle marcature, il cursore è posizionato in basso
dritto contro dritto
NB sotto la cerniera è aperta
rovescio cotone contro rovescio fodera
ed ecco il dietro del “sandwich” su cui vado a tracciare con la biro il contorno del cartamodello
Metto sotto macchina con piedino da cerniera in posizione II e seguo tutto il tracciato ripassando più volte in corrispondenza della cerniera

Tocco finale

porta monete baby gufo
Un gufetto carino e un po’ sbarazzino

Non mi resta che rifilare l’eccesso della stoffa, tagliuzzare il contorno perpendicolarmente, e risvoltare dalla cerniera aperta e infine far uscire le orecchie con una forbice dalle punte arrotondate.
Decido di passare con un punto zig-zag i margini interni (che restano in vista anche se non visibili dall’apertura della cerniera.

Come decorazione finale aggiungo due piumette alle orecchie arrotolando tra le dita uno spago di iuta molto sottile e dei ricami sulla fronte e sul pancino del baby gufetto..
Non è “cute” o “kawaii” come dicono in Giappone?

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico