Copri macchina da cucire in due mosse

Per quanto mi piaccia il cucito creativo “di stile”, che oltre a creare un oggetto utile sia anche bello da vedere e “emozionante”, mi piacciono anche le cose pratiche fai da te, a fatica e costo zero.
La questione è annosa: un DIY che si rispetti deve anche essere ben fatto, esteticamente significativo e creativo, e quindi ci devi mettere tempo e soldi per farlo bene, ma vuoi mettere la soddisfazione?

Tutto è cominciato con mio marito che, per l’anno 2022, mi ha regalato una macchina da cucire elettronica in cui devi solo pigiare dei bottoni per farla funzionare (tra un po’ le faranno a comando vocale). Ovviamente era priva di custodia, come per dire: ti compri sta sventola di macchina e non ti cuci la custodia da te? Eppure per qualche mese l’ho lasciata al fianco della mia vecchia macchina da cucire a pedale (quella che s’inceppa e spezza l’ago appena la metti a lavorare su degli spessori che superano qualche millimetro) a impolverarsi..
Mi dovevo leggere il manuale delle istruzioni e mi sembrata tutto più complicato, con un mucchio di accessori per questo e quello..

Copri macchina da cucire di riciclo

Prima di lanciarsi in elaborati progetti di cucito creativo merita sempre guardare tra il materiale scartato (ma non buttato nella speranza che prima o poi potrà servire), se quello che vi serve deve essere innanzitutto pratico, è la volta buona per un po’ di cucito di riciclo!!
Combinazione mi trovo con un po’ di copri termosifoni dismessi in tessuto di cotone (con tanti coloratissimi gufetti, anche se un po’ sbiaditi per i lavaggi) accoppiato a un imbottito.
Sono di varie misure e uno piccolo e uno grande tornano perfettamente con le dimensioni della mia macchina da cucire.

Per prima cosa li ho scuciti sui lati, il pezzo piccolo, che lascerò doppiato, sarà la parte alta del mio copri macchina, il pezzo grande, aperto completamente, si avvolgerà perfettamente tutto attorno.

Il procedimento è molto semplice per prima cosa assemblo la parte esterna, poi taglio a misura la fodera, insacco la parte esterna nella fodera (dritto contro dritto) cucio lungo tutto il bordo, risvolto e ribatto la cucitura. Anche la fodera è un riciclo di una parte della vecchia tenda del bagno.

Passo Passo per cucire un copri macchina da cucire

ESTERNO
1) cucio il pezzo corto messo doppio solo da un lato in modo che rastremi con una leggera curvatura verso l’alto. Questo lato cucito corrisponderà alla parte piegata del pezzo inferiore
2) metto doppio il pezzo grande che ho aperto e faccio un segno in corrispondenza della piegatura, poi spillo le estremità delle due parti in modo che risultino perfettamente accostate e cucio con il punto a zig-zag
3) spillo il lato rimasto aperto e cucio sempre dal rovescio

FODERA
1) misuro l’esterno a ritaglio la fodera messa doppia aggiungendo 1 cm per parte. Piego la fodera a metà (parte alta) e poi ancora a metà (laterale), traccio la rastrematura (come esterno) e taglio l’eccesso di stoffa, spillo i laterali e cucio -lasciando un’apertura di circa 10 cm solo da un lato e circa a metà per il risvolto
2) con la fodera sempre a rovescio insacco la parte esterna voltata al dritto (dritto della fodera contro dritto dell’esterno), spillo lungo tutto il bordo e cucio tenendomi a 1 cm
3) risvolto dall’apertura laterale lasciata nella fodera, pareggio bene la fodera e cucio l’apertura a 2 mm
4) infilo la fodera all’interno spillo il bordo e cucio sul dritto dell’esterno per la finitura

Tutorial fotografico copri macchina da cucire

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico