The Owls (Inge Thomson)

Inge Thomson (classe 1974) è scozzese, nativa di una isoletta minuscola nelle Shetland, Fair Isle, produttore, compositrice, cantante e polistrumentista (1) ha concretizzato una serie di progetti musicali sulla sua piccola isola a metà strada tra le Shetland e le Orcadi (Orkney Islands), tra questi Northern Flyway (La rotta migratoria del Nord)

Northern Flyway

Northern Flyway è una produzione audiovisiva nata nel 2017 dalla sinergia tra Inge Thomson e Jenny Sturgeon (biologa e musicista) con il finanziamento di Creative Scotland e PRS Foundation.

Tutto è iniziato dalla proposta di Jenny, bird ecologist oltre che musicista residente nelle Shetland, di creare un insieme di musica e canto incentrato sugli uccelli e dall’incontro a Edimburgo con Magnus Robb, che per lavoro gira il mondo a registrare il canto degli uccelli. Completano il gruppo musicale Sarah Hayes (flauto, tastiere e voce) e Jason Singh ( sound artist, nature beatboxer).
La maggior parte del lavoro si è svolto nella casa di Inge sull’isola dotata fin dal 1948 di un FIBO Fair Isle Bird Observatory (2); il gruppo ha registrato le parti dal vivo per l’album al Mareel di Lerwick (Shetland)- il mixaggio finale di Garry Boyle allo Slate Room Studio di Pencaitland.

The Owls

Gli esseri umani hanno sempre guardato agli uccelli. 
Nella mitologia, sono portatori di anime, messaggeri degli dei, nostri familiari. 
In ecologia sono la nostra misura, il nostro metro, scandiscono le stagioni…

Nella Fair Isle il Birdwatching(3) è di rigore con buone probabilità di avvistamenti di uccelli rari finiti “fuori rotta” e che trovano un fortuito rifugio sull’isola.

Il live è una full immersion video-suono-luci, sullo schermo si fondono i sonogrammi(4)-rappresentazioni visive spettrografiche dei versi degli uccelli- con filmati mozzafiato del paesaggio marino e della vita degli uccelli della Scozia (da SCOTLAND: The Big Picture), l’aurora boreale e i cieli notturni catturati da Richard Shucksmith e Ivan Hawick. Maglia shetland alternativa Nielanell creation.
Anche gli abitanti dell’isola sono stati incorporati nel progetto come testimoni culturali.



(1) https://www.ingethomson.com/
(2)  l’osservatorio distrutto da un incendio nel 2019 verrà sostituito da un nuovo edificio modulare già in costruzione http://www.fairislebirdobs.co.uk/history_obs.html
(3) http://www.fairislebirdobs.co.uk/birds.html
http://fair-isle.blogspot.com/p/bird-list.html
https://terreceltiche.altervista.org/inge-thomson-northern-flyway/#3
(4) http://www.fotografianaturalistica.org/natura/bioacustica/4_studiare_i_canti_degli_uccelli.htm
https://www.vogelwarte.ch/assets/files/vogelwarte/news/topics/heft70/03_it.pdf

Estrapolato dall’articolo Inge Thomson & Northern Flyway pubblicato in Terre Celtiche Blog in data 6 Marzo 2022

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico