Porta-monete fiorito

Con qualche avanzo di stoffa e cerniere di 20 cm ho realizzato in un pomeriggio estivo tre astucci portamonete accessoriati con una taschina frontale porta card, seguendo l’ottimo video-tutorial di Fattodame-cucitocreativo. Un tutorial passo passo ben spiegato con un metodo super veloce per cucire la zip all’astuccio.
Dimensioni portamonete finito: 12-13×10 cm, taschina di 8 cm

Non c’è nulla da aggiungere al tutorial io ho variato leggermente le dimensioni per sfruttare gli avanzi della stoffa. Molto pratica la taschina frontale per infilarci le tessere fedeltà o i buoni spesa, torna buono etc.
Come variante ho aggiunto una cucitura a metà della taschina per tenere separate le tessere. Come alternativa al bottoncino a pressione ho cucito a mano del velcro (punti stretti e ravvicinati con filo robusto)

Considerazioni

Io ho utilizzato stoffe di cotone per l’esterno, taffetà per l’interno (e anche un pezzo di scamosciato per la pattina) in certi punti occorre procedere con molta attenzione a causa degli spessori, un trucchetto che aiuta è quello di aiutare il trascinamento del tessuto con un fermacarte o un attrezzo simile con cui si comprime lo spessore sotto macchina e lo si spinge lentamente verso l’ago.
Occorre inoltre prestare molta attenzione all’allineamento della taschina, l’interfodera termoadesiva è molto utile in tal senso proprio per mantenere il cotone leggero in squadro.
Portamonete perfetto per gli spiccioli e qualche carta-moneta!!

Il video tutorial del canale Youtube Fattodame

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico