La borsa gattara

Borsa gattara dimensioni: 58 x 38 +base 18 cm con gufetto porta-chiavi o campanella

Avevo comprato uno scampolo al mercato con una stampa simpatica di gatti (con colori grigio, nero, bianco e rosso) su fondo écru, ed è arrivato il momento di farci una borsa mare!

Nel cucito creativo raramente si utilizza un unico tessuto per il progetto, così anche se dallo scampolo potrei ricavare due borse grandi con relativi manici, preferisco combinare almeno due tessuti facendo in modo che siano abbinati.

Così ho messo sul tavolo di lavoro un ritaglio di tessuto mélange pesante e rustico (con i fili che riprendono il bianco, nero e grigio della stampa). Il bordò-rosso lo riprenderò nella passamaneria che userò per i manici e nella tasca applicata interna e come fodera interna voglio riciclare le vecchie lenzuola di canapa, del tipo robusto e rustico del tempo che fu, una stoffa grezza e sostenuta che aiuterà la borsa a restare “in forma” senza dover ricorrere alla teletta termoadesiva.

Come ho fatto

esterno borsa
60×30 (due pezzi cotone stampato)
60×20 (due pezzi mélange )

interno borsa
60×50 (due pezzi canapa grezza)
manici 80 cm (nastro iuta alto 5,5 cm + passamaneria rossa 2,5 cm)
tasca interna 20×18 (esterno e interno)

Ho cucito con il margine di 1 cm i pannelli frontali, stirato il bordo della giunzione e ribattuto la cucitura sul lato verso cui ho piegato i margini (il cotone stampato).

a destra i due pannelli spillati pronti per andare sotto macchina e sotto a sinistra la stiratura della giunzione da mettere sotto macchina per ribattere la cucitura a 2 mm

Ho accoppiato i due pannelli dritto contro dritto e tracciato un quadrato di 9×9 cm ai due angoli inferiori e ritagliato le due stoffe con un unica sforbiciata.
Quindi ho cucito i due lati e la base mantenendo il margine di 1 cm.

Formazione della base

Ho realizzato lo spessore della base semplicemente tirando verso l’esterno i due pannelli presi lungo le cuciture e pareggiato la stoffa.

In questa operazione bisogna allineare la cucitura laterale con quella inferiore e spillare i margini mandandone uno a destra e l’altro a sinistra della cucitura (distribuzione dello spessore stoffa)

La borse esterna è pronta per l’applicazione dei manici.

I manici

Ho realizzato due manici (a me piacciono lunghi ma si possono tagliare a 50/60/70 cm) accoppiando un nastro di iuta con della passamaneria.
Prima ho piegato a metà la iuta e piegato le alette per portarle ad allinearsi sulla metà, poi ho cucito con un zig-zag. Infine ho spillato la passamaneria a coprire la cucitura appena fatta e l’ho cucita alla iuta lungo i due lati (per praticità è meglio cucire tutta una striscia e poi tagliare a metà per ricavare i due manici piuttosto che lavorare separatamente i due pezzi). Ho applicato i manici prendendo la misura dal centro borsa (distanza totale 16 cm)

La fodera interna

Ho aggiunto la tasca applicata a circa 12 cm dal bordo superiore. Per il confezionamento della fodera ho usato due pannelli di canapa grezza e spessa seguendo lo stesso procedimento della borsa esterna, ma lasciando un apertura in basso per risvoltare (circa 10 cm).
Infine ho infilato le due sacche una dentro l’altra (esterno borsa al dritto infilata nell’interno borsa al rovescio), spillato il bordo superiore allineando le cuciture laterali e ho cucito a 1 cm.

Una volta rigirata la borsa ho stirato il bordo cucito sul margine e abbellito con un punto decorativo.

come charme un gufo porta chiavi che può diventare un simpatico pendente con campanellini e gingilli
spillo bene i due pannelli dritto contro dritto e traccio il quadrato agli angoli (dima 9×9), da notare il punto zig-zag lungo i margini di taglio
clippo i lati del quadrato che adesso sono accostati e cucio a 1 cm per chiudere la base (rifilo i margini con un punto zig-zag)
Spillo i manici in posizione sul dritto della borsa (con il rovescio del manico verso di me) e faccio una cucitura a 0,5 cm
interno borsa
come si presenta la borsa quando è semipiena

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico