Tela di sacco e fantasia

Ancora una borsa per la collezione “Voglia di Mare”, a partire dal sacco di tela in cui è venduta la confezione di riso: vado a cercare dei tessuti che si possano abbinare come trama, tonalità, consistenza.. e metto tutto sul piano di lavoro.
I ritagli di tessuto sono relativamente piccoli così mi devo arrangiare per assemblarli in una borsa.. prima di tutto voglio portare la stampa al centro, così ricavo due pannelli dalla tela di sacco tagliando lungo la metà, -per irrobustire la tela applico un’interfodera adesiva sul retro [Tessuto termofusibile (vari spessori)] – poi devo allungare la borsa con un “sotto”, così decido per una borsa “inquartata”, combino un terzo avanzo con cui riesco a completare anche il dietro. Tutte e 5 le pezze utilizzate hanno adesso la stessa consistenza.
Ottengo in pratica un unico rettangolo di circa 42 x 90 cm proprio quello che ci vuole per una tote bag di medie dimensioni (che decido sia foderata e con cerniera di chiusura)

Riprendo il tema delle righe e rettangoli aggiungendo una tasca sul davanti (chiusa con un bottone a pressione-gioiello che avevo sottomano) e vado a ruota libera con l’applique sull’altro quarto.

un vaso di fiori cucito con la tecnica dell’applique

I manici

Mi è avanzata una striscia di tessuto del quinto pannello, la taglio in quattro rettangolini e decido di realizzare 4 passanti (di 3,5×6 cm) per i manici, ricavati da una corda di juta ritorta di 1 cm circa di diametro (lunghezza manico circa 105 cm). Li metto ad una distanza di 16 cm (misurata dal centro) e di 2,5 cm (misurata dal bordo), la corda ci passa precisa e basta fare un grosso nodo per bloccarla – i manici li metterò però a borsa finita per poter cucire sotto macchina più agevolmente.

Per ricavare una borsa rettangolare con una base di circa 9 cm procedo con il metodo spiegato in Come si crea una Base alla borsa: dal rovescio piego il pannello rettangolare a metà pareggiando tutti i lati e blocco la stoffa con delle clippette, sulla parte in basso dove il tessuto è piegato in due, traccio un quadrato di 4,5 cm (io ho tutta una serie di dime in cartoncino che tengo in una bustina che uso all’occorrenza) lo ritaglio e cucio i due lati. Infine “apro” il tessuto facendo leva sugli spigoli e facendo combaciare i due lati del quadrato ritagliato, clippo e cucio.

La fodera con tasca applicata

Per l’interno taglio un unico rettangolo di 42 x 90 cm da un rigatino écru e con due avanzi (uno blu e l’altro beige) di 22×17 cm ricavo una tasca che applico a circa 12 cm dal bordo. Decido di abbellire la tasca con delle decorazioni che richiamino l’esterno.

Procedimento: metto dritto contro dritto i due pezzi della tasca cucio lungo tutto il perimetro lasciando un apertura per risvoltare. Risvolto, stiro, applico le decorazioni, spillo la tasca in posizione e cucio lungo i tre lati).

Dopodiché ricavo un “sacco” dalla fodera interna così come fatto per l’esterno, lascio però un apertura di circa 10 cm su un laterale per risvoltare.

La cerniera di chiusura

Trovo nella scatola delle cerniere una color nocciola di 40 cm (con grossi denti di plastica alta 3,5 cm) perfetta per questa borsa, invece di cucirla a filo borsa la unisco a due alette di tessuto (lo stesso che ho utilizzato per foderare la tasca esterna) di 42 x 5 cm (essendo un cotone leggero l’accoppio con l’interfodera). Il procedimento che utilizzo è abbastanza semplice: si spilla un lato della cerniera alla fodera (dritto fodera sul tavolo e a filo bordo, dritto della cerniera sempre verso l’alto) lasciando 4 cm di stacco all’inizio e alla fine, sopra (sposando le clip/spilli) si mette l’aletta con il dritto rivolto contro il dritto della cerniera e a ricoprire tutta la parte alta della fodera sottostante (così che la cerniera rimane presa in mezzo tipo sandwich). Si inizia con il lato della tasca interna appoggiato sul tavolo e l’estremità della cerniera (aperta) piegata a 45° (il cursore cerniera aperta viene così a trovarsi alla nostra sinistra).
Una volta cucite le due alette alla cerniera ho aggiunto un “termine” con un avanzo di stoffa (abbellito con gli stessi fiorellini della decorazione sul davanti).

Assemblaggio borsa

Non resta a questo punto che unire esterno con interno infilando (con la cerniera aperta) l’esterno borsa rivoltata al dritto dentro l’interno borsa rivoltata al rovescio (così da ottenere il dritto contro dritto). Si spilla a partire dalle cuciture laterali allineate e poi si cuce lungo tutto il bordo tenendo il margine a 1 cm. Si risvolta la borsa facendola “uscire” dall’apertura laterale lungo la fodera, si pareggia la stoffa e si cuce un bordino di finitura a circa 0,7 cm -o se preferite anche una cucitura più ravvicinata di un paio di mm). In ultimo chiudo con un punto nascosto il lato fodera, infilo i manici nei passanti e ci faccio un bel nodo stretto per bloccarli.

dettaglio pannello con applique
dettaglio manici (per infilare la corda nel passante l’ho rinforzata con lo scotch tagliato a punta come un ago)




Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico