La borsa della spesa che si ripiega

La borsa della spesa ricavata da un asciugapiatti in cotone pesante, uno di quei canovacci di marca che mai e poi mai useresti per asciugare le vettovaglie e meno che meno per asciugarti le mani durante la preparazione dei cibi..

Borsa della spesa 35×39 cm (misure finita)
Cucitura inglese
Chiusura con bottone ed elastico tubolare

La borsa della spesa in tela che ho cucito ancora interamente a mano qualche anno fa a partire da un canovaccio da cucina (poi mi sono decisa a comprare la macchina da cucire!!).
La forma della borsa nasce dalla misura del canovaccio riciclato piegato a metà; adesso non ricordo più le scelte che mi avevano portato a tagliare il tessuto in un modo piuttosto che in un altro, ma l’asciugapiatti non era molto grande e volevo ricavare dei manici comodi da portare (lunghezza di 70 cm circa) per cui ho tagliato nel verso della lunghezza due strisce di 4 cm e piegato a metà il tessuto che mi rimaneva.

borsa spesa sfoderata
Con il disegno a quadretti è stato semplice applicare una fascia decorativa perfettamente allineata

Per il procedimento standard su come cucire una tote bag sfoderata si veda Tutti i suggerimenti e i trucchi della tote Bag sfoderata, ma a riprova che uno poi la sua borsa se la cuce come vuole ecco questa versione con il tessuto messo in doppio lateralmente invece che per lungo.

borsa spesa ripiegata e compattata in un quadrato piccolo
la shopping bag ripiegata in un quadrato compatto e a portata di mano nella borsetta di tutti i giorni


Ecco come ho fatto: ho applicato la cucitura inglese prima sulla L (base e laterale) e poi cucito il bordo in alto risvoltandolo due volte.
Ho mantenuto tutti gli allineamenti della quadrettatura ma la ripartizione della quadrettatura non è simmetrica rispetto all’asse verticale della borsa (una borsa quasi perfetta!)

Per vivacizzare un po’ il motivo ho utilizzato un avanzo di tessuto in tinta e ricavato una fascia di circa 6 cm, che serve anche da copertura dell’elastico tubolare (circa 20 cm e piegato a metà).

Sempre dallo stesso tessuto a strisce ho utilizzato anche un avanzo più piccolo per cucire una tasca suddivisa in due parti (18×9 cm) applicata sul dietro della borsa.
dettaglio della chiusura con filo tubolare e bottone decorativo tono su tono

Pubblicato da tempodagufi

Architetto, blogger, appassionata di musica celtica e antica, riciclo creativo e artigianato artistico